Innanzitutto la salute dei dipendenti!
Con l’espressione Welfare Integrativo Aziendale si intende quell’insieme di attività, beni e servizi posti in essere dalle imprese per migliorare il benessere e la qualità di vita dei propri dipendenti.
Tra tutti gli strumenti di welfare integrativo, il Fondo integrativo del Servizio Sanitario Nazionale è lo strumento più efficace per tutelare il soggetto dai rischi legati alla salute dell’individuo e per favorire la prevenzione.
In virtù di questa consapevolezza ed al fine di ottemperare, pienamente, agli obblighi contrattuali definiti dai CCNL stipulati l’Ente Bilaterale ha sottoscritto un Fondo Sanitario Integrativo con la Società nazionale di mutuo soccorso “Cesare Pozzo”.
L’iscrizione alla forma di assistenza base “Fondo integrativo sanitario EBILAV” può essere richiesta da tutti i datori di lavoro, aderenti ad EBILAV, che siano in possesso dei requisiti previsti dallo Statuto sociale, dal Regolamento applicativo, dal Regolamento specifico della sezione “Assistenza Sanitaria Integrativa” nonché dal Verbale di accordo mutualistico sottoscritto tra l’Ente e la Cesare Pozzo.
Il datore di lavoro, all’atto della sottoscrizione, assume l’impegno di versare alla Cesare Pozzo un contributo associativo mensile, pari ad euro 12,00, per ogni lavoratore beneficiario delle prestazioni sanitarie oggetto del piano “Fondo integrativo sanitario EBILAV”.
Al fine dell’attivazione della copertura ogni lavoratore, previa richiesta di adesione sottoscritta da parte del datore di lavoro, viene iscritto nel libro dei soci della Cesare Pozzo e collocato nel piano base “Fondo integrativo sanitario EBILAV”.
Il lavoratore/socio convenzionato avrà diritto ad usufruire dei servizi mutualistici oggetto del piano sopra indicato in forza di un’apposita tessera sociale nominativa che verrà rilasciata dalla Cesare Pozzo successivamente all’invio da parte del datore di lavoro dell’elenco nominativo dei lavoratori in copertura. La copertura sarà attiva a decorrere del primo giorno del mese dell’effettuato pagamento del contributo associativo.
EBILAV promuove, dunque, l’adesione alla Cesare Pozzo affinché non siano solo i dipendenti a godere dei benefici e delle iniziative di welfare privato, ma anche le stesse aziende, infatti è ormai un dato di fatto che al benessere dei lavoratori corrisponde anche quello dell’impresa, soprattutto in termini di rendimento e crescita interna.