Il confronto tra i deputati e il presidente di Stellantis, John Elkann, durante l’audizione davanti alle Commissioni Attività Produttive della Camera e Industria del Senato ha rivelato divergenze significative. Rispetto all’intervento di Carlos Tavares dello scorso ottobre, emergono toni critici da parte di esponenti come Chiara Appendino e Carlo Calenda. La Lega si alza duramente contro Elkann, indicando come il gruppo abbia beneficiato dei finanziamenti italiani per poi spostare investimenti e assunzioni all’estero. Il tema dell’ elettrificazione totale proposto da Stellantis suscita controversie sul futuro dell’ industria automobilistica in Italia ed Europa.
Le posizioni di Elkann, secondo una nota di via Bellerio, non sono state sufficientemente responsabili, come sottolineato anche da Calenda. Il calo della produzione e le performance del titolo azionario preoccupano, mentre il piano presentato per l’Italia solleva dubbi sul reale impegno a lungo termine. La domanda su Stellantis come azienda produttrice o entità finanziaria resta aperta, evidenziando preoccupazioni sull’impiego dei lavoratori e la gestione del personale.
Le richieste di maggiori garanzie e chiarezza nei piani futuri si rincorrono, con Appendino e altri intervenuti che esortano Stellantis a ridefinire la propria strategia. Il confronto viene accolto positivamente da Elly Schlein del Pd, ma resta l’urgenza di confermare gli impegni presi e monitorare da vicino gli sviluppi futuri.
Il contesto industriale italiano si configura come complesso, con sfide legate al costo dell’energia, minacce di dazi e una dinamica di mercato incerta. Le preoccupazioni riguardano anche i segnali di riduzione del personale e la cassa integrazione crescente da parte di Stellantis. La proposta di riconversione verso il settore difesa è oggetto di critiche e dubbi sul futuro occupazionale del paese.

Maggiori approfondimenti: https://www.ilsole24ore.com/art/le-reazioni-all-audizione-elkann-calenda-alza-tiro-AGS1C3cD

Ebilav.it - CF: 97795640016 - © 2015-2019 Koweb | Tutti i diritti riservati