A partire da metà giugno, la Regione Campania renderà pubblici i primi due avvisi per un totale di 80 milioni di euro, destinati all’utilizzo delle risorse dell’Unione Europea per sostenere le imprese nel settore delle Tecnologie innovative e all’avanguardia. Questi fondi svolgeranno un ruolo fondamentale nel supportare le imprese campane nella Transizione industriale, digitale e verde, aumentandone la resilienza e promuovendo la collaborazione tra imprese di diverse dimensioni.
Il primo avviso, aperto per la presentazione delle domande dal 24 giugno al 15 luglio 2025, riguarda progetti di Ricerca e sviluppo ad elevato impatto tecnologico nel settore aerospaziale campano. Questo avviso prevede due sezioni principali: “ Aerospazio e clean aviation” con un finanziamento di 20 milioni di euro per attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, e “Azione 1.6.1 STEP” che dispone di 10 milioni per lo sviluppo di Tecnologie critiche o all’avanguardia.
Il secondo avviso pubblico, con scadenza per la presentazione delle domande dal 16 giugno al 7 luglio 2025, è dedicato allo “Sviluppo e fabbricazione di Tecnologie critiche– STEP” focalizzandosi su tecnologie digitali e Deep-tech, Clean-Tech e Bio-tech. Con una dotazione complessiva di 50 milioni di euro, questo avviso mira a rafforzare le catene di valore nelle transizioni verde e digitale.
Entrambi gli avvisi derivano dalla strategia STEP (Piattaforma europea per le tecnologie strategiche) per potenziare la Competitività industriale europea e ridurre le dipendenze dai Paesi terzi. In un’iniziativa ambiziosa, la Regione Campania ha riprogrammato il suo PR-FESR 2021-2027 con un finanziamento totale di 581,1 milioni di euro, di cui 577,8 per le Tecnologie critiche e 23,2 per lo sviluppo delle competenze nei settori strategici della STEP, per investire in tecnologie che riducano e prevengano le dipendenze dell’Unione Europea.
Maggiori approfondimenti: https://www.ilsole24ore.com/art/campania-via-due-bandi-investimenti-tecnologie-strategiche-AHcNPMS

Appassionato da sempre di tecnologia ed informatica, laureato in Ingegneria Informatica, profondo estimatore delle potenzialità del sud Italia ho deciso di “restare” e di creare una mia piccola realtà sul territorio per creare software in cloud personalizzati per grandi realtà aziendali.
La passione per la scrittura e la divulgazione, insieme all’esperienza che deriva dalla conoscenza del mondo del lavoro, mi ha portato a scrivere articoli per diverse testate spaziando dal settore informatico ad altri ambiti. Se avete un argomento che volete approfondire scrivetemi e lo affronteremo insieme.