L’inquinamento causato dalla plastica monouso sta dando spazio a nuove soluzioni attraverso la trasformazione di sottoprodotti agricoli in biomateriali per imballaggi. Una startup lombarda ha avviato un progetto all’avanguardia utilizzando i funghi per creare packaging totalmente naturali, circolari e biodegradabili come alternativa al polistirolo espanso, grazie a una tecnologia basata sul micelio. Smush Materials, questo il nome dell’azienda, ha vinto il primo premio dell’ottava edizione della call for ideas di GoBeyond, una piattaforma di innovazione responsabile di riferimento per l’ecosistema italiano dell’innovazione.
La startup utilizza la crescita del micelio fungino per trasformare sottoprodotti agricoli italiani in un materiale composito tramite un processo di fermentazione fungina. Gli imballaggi prodotti possono essere ritornati nel terreno come fertilizzanti o smaltiti come rifiuti organici dopo l’utilizzo. Settori come l’automotive, l’elettronica, la cosmetica, la farmaceutica e persino gli imballaggi per macchinari pesanti come gli ascensori sono interessati a questa innovativa soluzione proposta da Smush Materials.
GoBeyond ha premiato con un grant equity free del valore di 50.000 euro la startup vincitrice, confermando il suo impegno nel supporto all’ecosistema delle startup in Italia. La manifestazione ha registrato una massiccia partecipazione con 460 candidature e più di 20 premi assegnati. Una menzione speciale va alle realtà con leadership femminile, in crescita al 42%, in netta controtendenza rispetto alla media italiana ferma al 13%.
La cerimonia di premiazione ha visto la presenza di importanti figure come Simona Maschi, co-fondatrice e direttrice del Copenaghen Institute of Interaction Design, Annamaria Tartaglia, fondatrice e ceo TheBrandSitter e presidente della giuria, insieme a Massimo Carnelos, responsabile Ufficio innovazione tecnologica e startup al ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale. Dal punto di vista innovativo, vi è stato un ulteriore riconoscimento legato alla Sisal Retail Challenge, assegnando un grant equity free da 10.000 euro a una startup nel settore del Retail Sostenibile. Northern Light Composites ha vinto questa sfida, dimostrando il suo impegno nella riduzione dell’impatto ambientale attraverso la trasformazione della vetroresina in un materiale circolare.
La memoria di Emilio Petrone, ex amministratore delegato di Sisal e promotore di GoBeyond, è stata onorata con una menzione speciale assegnata a Develop-Players, startup che incarna i valori di innovazione e impatto tanto cari alla visione imprenditoriale di Petrone. L’impegno per un futuro sostenibile e innovativo continua a guidare le azioni delle startup premiate, testimoniando la costante ricerca di soluzioni eco-compatibili nel panorama imprenditoriale italiano.
Maggiori approfondimenti: https://www.ilsole24ore.com/art/smush-materials-conquista-palcoscenico-gobeyond-AGmAYAkB

Appassionato da sempre di tecnologia ed informatica, laureato in Ingegneria Informatica, profondo estimatore delle potenzialità del sud Italia ho deciso di “restare” e di creare una mia piccola realtà sul territorio per creare software in cloud personalizzati per grandi realtà aziendali.
La passione per la scrittura e la divulgazione, insieme all’esperienza che deriva dalla conoscenza del mondo del lavoro, mi ha portato a scrivere articoli per diverse testate spaziando dal settore informatico ad altri ambiti. Se avete un argomento che volete approfondire scrivetemi e lo affronteremo insieme.