Il gruppo irlandese Crust & Crumb ha completato l’acquisizione di Pizza Sprint, azienda con stabilimento a Castiglione d’Adda, nel Lodigiano, specializzata nella produzione di basi per pizza, pizze farcite, focacce e pinse. L’operazione mette fine a mesi di incertezza sul futuro dello stabilimento e dei circa 70 dipendenti coinvolti.
La crisi di Pizza Sprint era iniziata con una drastica riduzione delle commesse da parte del principale cliente francese, che secondo la Flai Cgil rappresentava circa il 95% della produzione. A marzo la produzione nello stabilimento di Castiglione d’Adda era scesa ai minimi e, ad aprile, il ministero aveva autorizzato un periodo di dodici mesi di cassa integrazione straordinaria. Nello stesso mese erano avviati i contatti per una possibile vendita: a metà aprile risultavano sette imprenditori interessati.
Fondata nel 1992 a Casalpusterlengo dalla famiglia Spizzi come pizzeria d’asporto, Pizza Sprint ha ampliato la propria attività nel 2000 con il laboratorio produttivo di Castiglione d’Adda. Dall’avvio dell’espansione sui mercati europei nel 2014, l’azienda aveva raggiunto nel 2017 oltre 90 dipendenti e, prima della crisi, una produzione di oltre 4 milioni di pizze l’anno. Oltre alla produzione per la grande distribuzione e la ristorazione in Italia e all’estero, nel 2024 Pizza Sprint aveva lanciato il marchio A’Morena destinato al mercato italiano.
Per Crust & Crumb l’acquisizione consente di ottenere una base produttiva nell’Europa continentale, obiettivo di crescita indicato dal gruppo. Con dimensioni molto maggiori rispetto a Pizza Sprint, Crust & Crumb si presenta come il principale produttore irlandese di flatbread (una famiglia di pani piatti che comprende pita, naan e carasau) e di pane all’aglio; produce inoltre basi per pizza, pizze farcite, tortillas e prodotti senza glutine e vegani. Il gruppo opera attraverso sei stabilimenti nelle contee di Fermanagh, Cavan e Armagh, tra Irlanda del Nord e Repubblica d’Irlanda.
Nel 2024 Crust & Crumb ha dichiarato una produzione di circa 5 milioni di pezzi a settimana, sostenuta dagli accordi con diverse catene internazionali della grande distribuzione, alcune delle quali presenti in misura significativa anche in Italia. La crescita commerciale è stata accompagnata da investimenti produttivi: nel 2018 il gruppo aveva stanziato 5 milioni di euro per un nuovo impianto a Ballyconnell, nella Repubblica d’Irlanda, con la creazione di 80 posti di lavoro. Il progetto aveva beneficiato del sostegno di Enterprise Ireland, l’agenzia pubblica irlandese che supporta le imprese nazionali nella crescita e nell’export.
La strategia di espansione nell’Europa continentale era stata annunciata dal fondatore e amministratore delegato Mark McCaffrey nel 2025. Nello stesso periodo il gruppo stava anche raddoppiando lo stabilimento di Ballyconnell e aveva previsto 120 nuove assunzioni. Con l’acquisizione di Pizza Sprint, Crust & Crumb realizza in Italia la presenza produttiva che aveva annunciato lo scorso anno, consolidando la propria offensiva sui mercati europei e assicurando la continuità dello stabilimento lodigiano.
Maggiori approfondimenti: https://www.ilsole24ore.com/art/l-italiana-pizza-sprint-passa-irlandesi-crust-crumb-AJKyMYh

Appassionato da sempre di tecnologia ed informatica, laureato in Ingegneria Informatica, profondo estimatore delle potenzialità del sud Italia ho deciso di “restare” e di creare una mia piccola realtà sul territorio per creare software in cloud personalizzati per grandi realtà aziendali.
La passione per la scrittura e la divulgazione, insieme all’esperienza che deriva dalla conoscenza del mondo del lavoro, mi ha portato a scrivere articoli per diverse testate spaziando dal settore informatico ad altri ambiti. Se avete un argomento che volete approfondire scrivetemi e lo affronteremo insieme.