La Corte dei Conti ha emesso una dura Bocciatura riguardo al Progetto del Ponte sullo Stretto. Dopo una lunga Camera di Consiglio tenutasi mercoledì sera, i magistrati contabili hanno deciso di respingere la registrazione della Delibera Cipess di agosto, che aveva approvato il Progetto definitivo dell’opera, negando il visto di legittimità. Questa decisione ha scatenato una serie di Reazioni Politiche e Incertezze sul futuro del Progetto.

Tecnicamente, nonostante il parere negativo della Corte dei Conti, il Governo ha la possibilità di proseguire con il Progetto. La legge prevede che in caso di mancata registrazione da parte della Corte dei Conti su un atto governativo, l’amministrazione interessata può richiedere un’apposita deliberazione da parte del Consiglio dei ministri. Quest’ultimo, valutando se l’atto sia di interesse pubblico superiore, potrebbe farlo proseguire nonostante l’opposizione della Corte, la quale potrebbe apporre un ‘visto con riserva alla delibera’.

Gli interrogativi dei magistrati si sono concentrati sulle Coperture Economiche, l’affidabilità delle stime di traffico, la conformità alle Normative Ambientali, antisismiche e alle regole europee sul superamento del 50% del costo iniziale del Progetto. Questi punti cruciali sono stati al centro delle valutazioni che hanno portato alla Bocciatura da parte della Corte dei Conti.

Le Reazioni Politiche non si sono fatte attendere: la presidente del Consiglio Meloni insieme ai vertici dell’Esecutivo ha annunciato che si attendono le motivazioni dettagliate della delibera per rispondere adeguatamente a ciascun rilievo. Nonostante le critiche e le perplessità espresse da vari fronti politici, l’obiettivo di procedere con la realizzazione dell’opera rimane saldo all’interno del Governo.

Le dichiarazioni contrastanti tra i vari attori politici e il parere negativo della Corte dei Conti hanno generato incertezza e tensione sul futuro del Ponte sullo Stretto. Ora, mentre si attendono le prossime mosse del Governo, l’opinione pubblica resta in attesa di sviluppi che possano definire il destino di questa controversa opera infrastrutturale.

Maggiori approfondimenti: https://www.conquistedellavoro.it/attualit%C3%A0/ponte-sullo-stretto-stop-della-corte-dei-conti-il-governo-va-avanti-1.3352125

Ebilav.it - CF: 97795640016 - © 2015-2019 Koweb | Tutti i diritti riservati