Un accordo di collaborazione tra le Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte segna un passo importante verso il potenziamento dell’ innovazione, del trasferimento tecnologico e della competitività delle imprese nel Nordovest italiano. Questo protocollo d’intesa, firmato inizialmente dalle giunte ligure e piemontese, sarà presto completato con l’adesione della Regione Lombarda. L’annuncio è avvenuto durante una sessione della Cabina economica del Nordovest tenutasi presso la Fondazione Ansaldo a Genova.
Durante l’incontro, Ansaldo Energia ha presentato uno studio realizzato in collaborazione con Nomisma, intitolato “La filiera della power generation italiana”, che mette in luce un network di quasi 200 imprese nel settore, con un fatturato complessivo superiore ai 3,5 miliardi di euro e una forte propensione all’export, che supera il 70%. La Regione Liguria ha illustrato le nuove iniziative del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) a sostegno dell’ efficienza energetica e delle energie rinnovabili, nonché le attività in corso relative alla geotermia, all’idrogeno e al teleriscaldamento di quinta generazione.
L’assessore allo Sviluppo economico della Regione Lombardia, Guido Guidesi, ha sottolineato che la firma di questo accordo rappresenta il culmine di un lavoro avviato tre anni fa nella Cabina Economica del Nordovest. Questo protocollo prevede l’attuazione congiunta di misure, iniziative e bandi da parte delle tre regioni per sostenere le imprese e promuovere una collaborazione efficace tra settore pubblico e privato.
In aggiunta, l’assessore alle Attività produttive della Regione Piemonte, Andrea Tronzano, ha evidenziato l’importanza di un’azione politica congiunta tra le tre regioni per sostenere la competitività delle imprese attraverso investimenti in innovazione, energia pulita e filiere strategiche come quella della power generation. Questa collaborazione mira a creare valore, occupazione e prospettive future per il territorio.
Il presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, insieme al consigliere delegato allo Sviluppo economico, Alessio Piana, ha delineato un piano quinquennale per garantire un adeguato approvvigionamento energetico e sostenere la trasformazione in corso. Tra le priorità indicate vi è lo sviluppo della filiera idrica con l’obiettivo di produrre energia e sostenere settori chiave come l’agricoltura e l’industria. Inoltre, si punta a un uso più efficiente delle risorse idriche, incluso il recupero di quelle attualmente sprecate in mare.
Questa iniziativa prevede anche l’insediamento a Genova dell’Agenzia per il nucleare, promuovendo così le competenze locali nel settore. L’università locale ha avviato corsi dedicati, confermando il ruolo di Genova e della Liguria come polo energetico d’avanguardia per il futuro. La presenza delle tre regioni insieme sottolinea la determinazione e la solidarietà del Nordovest nel perseguire obiettivi comuni per uno sviluppo sostenibile.
Maggiori approfondimenti: https://www.ilsole24ore.com/art/protocollo-d-intesa-liguria-lombardia-e-piemonte-bandi-congiunti-AHYyWP6C

Appassionato da sempre di tecnologia ed informatica, laureato in Ingegneria Informatica, profondo estimatore delle potenzialità del sud Italia ho deciso di “restare” e di creare una mia piccola realtà sul territorio per creare software in cloud personalizzati per grandi realtà aziendali.
La passione per la scrittura e la divulgazione, insieme all’esperienza che deriva dalla conoscenza del mondo del lavoro, mi ha portato a scrivere articoli per diverse testate spaziando dal settore informatico ad altri ambiti. Se avete un argomento che volete approfondire scrivetemi e lo affronteremo insieme.