Il Gruppo Leonardo ha recentemente annunciato di essere stato escluso dal prossimo Festival della Scienza di Genova, un evento che si svolgerà dal 29 ottobre al 2 novembre. Questa esclusione è stata comunicata direttamente dall’azienda stessa tramite un comunicato ufficiale.
Secondo quanto riportato nel comunicato, il Festival della Scienza, noto per essere un luogo aperto e inclusivo e un punto di riferimento per la comunità scientifica, ha richiesto al Gruppo Leonardo di non partecipare alle attività programmate per l’edizione di ottobre. Un gruppo di docenti e accademici avrebbe promosso una petizione per chiedere l’ esclusione di Leonardo dagli sponsor dell’evento, nonostante l’azienda abbia supportato il Festival da anni.
La motivazione principale di questa esclusione sarebbe dovuta a presunte questioni legate alla vendita di armamenti ad Israele da parte di Leonardo. L’azienda ribadisce con fermezza che tali affermazioni non corrispondono alla verità e che, in conformità con la Legge 185 del 1990 che regola l’esportazione di armamenti italiani, non ha venduto armi a Israele dal momento dello scoppio del conflitto.
Leonardo sottolinea l’importanza della verità e l’assoluta mancanza di fondamento delle accuse mosse nei suoi confronti. La partecipazione del Gruppo Leonardo al Festival della Scienza avrebbe rappresentato un’opportunità preziosa per promuovere la cultura scientifica e tecnologica e coinvolgere attivamente la comunità scientifica e gli studenti di ogni ordine e grado.
L’ esclusione dall’evento è vista come una decisione infondata e dannosa per entrambe le parti coinvolte, con Leonardo che esprime rammarico per non poter condividere le proprie iniziative e attività con il pubblico del Festival della Scienza.

Maggiori approfondimenti: https://www.ilsole24ore.com/art/leonardo-esclusa-festival-scienza-genova-AHrzQbtC

Ebilav.it - CF: 97795640016 - © 2015-2019 Koweb | Tutti i diritti riservati