La space economy sta prendendo sempre più piede in Liguria, dimostrato dal notevole successo ottenuto da un recente bando lanciato dalla Regione per le imprese attive nel settore spaziale. La richiesta di fondi ha superato di sette volte l’importo iniziale previsto, con ben 14 milioni di euro richiesti rispetto ai 2 stanziati. Questo ha portato la Regione a considerare un possibile rifinanziamento dell’iniziativa.
Il consigliere delegato allo Sviluppo economico, Alessio Piana, riflette positivamente su questo risultato, definendo il bando come il primo interamente dedicato all’economia dello spazio nella regione. Questa iniziativa rientra nel supporto offerto dalla Liguria ai settori ad alto contenuto tecnologico, come parte dell’azione 1.1.1 del Pr Fesr Liguria 2021-2027. La grande partecipazione registrata, con 35 imprese che hanno fatto richiesta per un totale di 14 milioni di euro, testimonia l’interesse delle imprese per l’innovazione nello spazio.
Il bando si è concentrato sul sostegno a progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di applicazioni innovative derivanti dall’utilizzo di dati e servizi spaziali per applicazioni terrestri. Tra i settori chiave supportati vi sono infrastrutture critiche, ambiente, gestione urbana e salute. L’interesse dimostrato conferma la scelta strategica della Regione di investire in un settore trasversale capace di generare innovazione di alto valore aggiunto.
La Liguria si propone di rifinanziare l’iniziativa per supportare tutti i progetti qualificati e progetta di introdurre una nuova misura focalizzata anche sul settore upstream, completando così il ciclo industriale spaziale. Questa azione rientra in una strategia più ampia condivisa da Liguria, Lombardia e Piemonte, che mira a generare crescita e competitività su scala macroregionale tramite iniziative comuni nell’ambito della programmazione Fesr.
La regione si distingue per l’utilizzo efficace dei fondi strutturali europei, in particolare del Fesr, per favorire l’innovazione industriale. Il modello ligure potrebbe fungere da esempio per altre realtà regionali, dimostrando come politiche mirate e incentivi specifici possano promuovere investimenti, la collaborazione tra imprese e istituti di ricerca, nonché lo sviluppo di filiere competitive, specialmente in settori emergenti come quello spaziale.
Maggiori approfondimenti: https://www.ilsole24ore.com/art/la-space-economy-fa-breccia-liguria-boom-richieste-bando-regionale-AHqVsfAC

Appassionato da sempre di tecnologia ed informatica, laureato in Ingegneria Informatica, profondo estimatore delle potenzialità del sud Italia ho deciso di “restare” e di creare una mia piccola realtà sul territorio per creare software in cloud personalizzati per grandi realtà aziendali.
La passione per la scrittura e la divulgazione, insieme all’esperienza che deriva dalla conoscenza del mondo del lavoro, mi ha portato a scrivere articoli per diverse testate spaziando dal settore informatico ad altri ambiti. Se avete un argomento che volete approfondire scrivetemi e lo affronteremo insieme.