Un altro passo avanti nell’ Interconnessione Internet si materializza con l’espansione di Milan Internet Exchange (MIX) oltre i confini nazionali. Con l’inaugurazione ufficiale di MIX Salonicco il 17 giugno, l’Italia si proietta verso l’Est europeo, stabilendo un legame digitale vitale con Salonicco, Grecia. Questo passo si concretizza grazie a una partnership strategica tra MIX, il cuore pulsante dell’interconnessione italiana con un traffico superiore ai 3 Tbps, e Lancom, importante player greco nei servizi cloud e infrastrutturali.
L’attivazione di MIX Salonicco, situato presso il data center Tier III di Lancom noto come Balkan Gate, rappresenta una pietra miliare nell’evoluzione dell’interconnettività tra Europa centrale, Balcani, Turchia e Medio Oriente. Balkan Gate, un avamposto high-tech nel nord della Grecia, funge da nodo chiave di connessione tra Est e Ovest, offrendo servizi carrier-neutral e certificazione Tier III per garantire una connettività affidabile e ad alte prestazioni.
Questo nuovo polo di interscambio Internet si aggiunge ai già operativi edge IXP presenti a Palermo, Bologna, Roma e Caserta, consolidando l’importanza e l’influenza di MIX nel panorama europeo dell’interconnessione. Attraverso l’hub milanese del Caldera Park, dove giornalmente transitano oltre 3 Terabit al secondo di dati, l’infrastruttura europea si consolida sempre di più, rispondendo alla crescente necessità di sovranità digitale e resilienza delle reti.
La collaborazione con Lancom rappresenta un’opportunità per MIX di offrire i propri servizi in una regione strategica, con l’obiettivo di promuovere un’interconnessione aperta, neutrale e ad alte prestazioni, superando i confini nazionali e avvicinandosi a un’interconnessione più ampia. Lancom, con i suoi tre data center attivi a Salonicco e Atene, e un quarto in arrivo a Creta, si pone come partner ideale per questa nuova svolta nell’evoluzione dell’ Interconnessione Internet.
George Nolis, fondatore e CEO di Lancom, definisce la partnership con MIX non solo come un’espansione, ma come un vero catalizzatore per la trasformazione digitale della regione, confermando l’importanza strategica e l’impatto significativo di questa collaborazione nel panorama dell’ Interconnessione Europea.
Maggiori approfondimenti: https://www.ilsole24ore.com/art/mix-approda-salonicco-l-hub-italiano-dell-interconnessione-sbarca-balcani-AHquSbZB

Appassionato da sempre di tecnologia ed informatica, laureato in Ingegneria Informatica, profondo estimatore delle potenzialità del sud Italia ho deciso di “restare” e di creare una mia piccola realtà sul territorio per creare software in cloud personalizzati per grandi realtà aziendali.
La passione per la scrittura e la divulgazione, insieme all’esperienza che deriva dalla conoscenza del mondo del lavoro, mi ha portato a scrivere articoli per diverse testate spaziando dal settore informatico ad altri ambiti. Se avete un argomento che volete approfondire scrivetemi e lo affronteremo insieme.