Un’importante innovazione nel campo del testing automatico del software parte da Napoli, con l’intelligenza artificiale al centro della scena. NetCom Group, un gruppo leader nei servizi ingegneristici con sede nel capoluogo partenopeo, ha introdotto una tecnologia rivoluzionaria attraverso la sua controllata NetCom Engineering M3TA.I. Questa soluzione, basata sull’ AI, promette di semplificare e potenziare il collaudo dei sistemi digitali in modo senza precedenti.
Con M3TA.I, NetCom introduce un nuovo approccio rivoluzionario nel campo dell’ automazione e del testing software, sviluppato attraverso ricerca avanzata e innovazione nei laboratori interni. La piattaforma M3TA.I è in grado di tradurre istruzioni complesse in linguaggio naturale in test script facilmente eseguibili, senza richiedere competenze di programmazione. Grazie a modelli linguistici appositamente addestrati (LLM), M3TA.I interpreta le istruzioni in modo preciso ed esegue test ripetibili senza possibilità di ambiguità.
Questo innovativo strumento rappresenta un autentico salto generazionale: grazie all’intelligenza artificiale, NetCom democratizza un processo che in passato era limitato a specialisti ingegneri e sviluppatori. Come spiega Lino Romano, amministratore unico di NetCom Engineering, “ M3TA.I rappresenta un nuovo punto di svolta. Stiamo immaginando un futuro in cui il testing non è più un ostacolo, ma un valore aggiunto per le aziende”.
Le possibilità di applicazione di M3TA.I sono ampie e diversificate: dall’industria automobilistica, dove testa automaticamente infot AInment e connettività, al settore bancario per la verifica delle app di home banking, passando per il campo della sanità per collaudare dispositivi medici e le telecomunicazioni per controllare le prestazioni delle reti 5G. Questa tecnologia trova impiego anche nella domotica per i test sugli assistenti vocali e i dispositivi smart, nei videogiochi per simulare il gameplay, nella Pubblica Amministrazione per garantire il corretto funzionamento delle piattaforme digitali, nel settore logistico per il tracciamento software, nell’e-commerce per controllare checkout e pagamenti, e infine nel settore manifatturiero per validare robot e macchinari connessi.
Maggiori approfondimenti: https://www.ilsole24ore.com/art/netcom-lancia-m3tai-l-intelligenza-artificiale-testate-software-AHWAXNL

Appassionato da sempre di tecnologia ed informatica, laureato in Ingegneria Informatica, profondo estimatore delle potenzialità del sud Italia ho deciso di “restare” e di creare una mia piccola realtà sul territorio per creare software in cloud personalizzati per grandi realtà aziendali.
La passione per la scrittura e la divulgazione, insieme all’esperienza che deriva dalla conoscenza del mondo del lavoro, mi ha portato a scrivere articoli per diverse testate spaziando dal settore informatico ad altri ambiti. Se avete un argomento che volete approfondire scrivetemi e lo affronteremo insieme.