Un nuovo capitolo si apre per il gruppo Circle, un’azienda quotata specializzata in soluzioni per la digitalizzazione dei porti e della logistica. In una recente commessa, la controllata InfoEra si è aggiudicata, in collaborazione con Circle stesso (5%) e DataCh Technologies (10%), un contratto del valore di 5,8 milioni di euro. Questo contratto riguarda lo sviluppo e la gestione dei servizi di digitalizzazione dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico orientale, che comprende i porti di Trieste e Monfalcone. La società parteciperà come partner privato nella costituzione della nuova società mista Pcs newco insieme all’Adsp.
Il raggruppamento temporaneo collaborerà con la Pcs newco nel proseguimento dell’assistenza e nello sviluppo del software che facilita gli operatori e le istituzioni nel gestire i flussi di merci nei porti di Trieste e Monfalcone. Il contratto, del valore di almeno 5,8 milioni di euro per i primi 6 anni, prevede potenzialmente ulteriori 6 milioni nei primi 6 anni e fino a 969 mila euro per il settimo anno, estendibile a 1 milione. Il valore massimo complessivo del contratto raggiunge i 13,78 milioni di euro, di cui il 90% resterà all’interno del gruppo Circle, che ha acquisito InfoEra nel 2018.
Luca Abatello, presidente e AD di Circle group, si è detto estremamente soddisfatto dell’esito della commessa, affermando che l’implementazione dei sistemi innovativi nei prossimi anni consentirà di eliminare completamente i documenti di viaggio cartacei e introdurre soluzioni di intelligenza artificiale che ottimizzeranno il sistema. Questo nuovo approccio garantirà una maggiore efficienza per i clienti del sistema logistico dei porti di Trieste e Monfalcone, posizionandoli tra le eccellenze europee.
Dino Dentone, presidente di DataCh Technologies, ha enfatizzato che la collaborazione con Pcs newco fornirà soluzioni software avanzate, integrando dati provenienti dai sistemi Ais e Pmis delle Capitanerie di porto. La sinergia con le competenze di InfoEra e Circle garantirà risultati di eccellenza per l’ecosistema logistico, consentendo un’evoluzione del modello operativo attuale e una significativa riduzione dei tempi e costi di gestione attraverso la digitalizzazione e dematerializzazione dei documenti di trasporto.

Maggiori approfondimenti: https://www.ilsole24ore.com/art/circle-si-aggiudica-bando-digitalizzazione-porto-trieste-AGTSvTBC

Ebilav.it - CF: 97795640016 - © 2015-2019 Koweb | Tutti i diritti riservati