Un’eccitante assemblea si è svolta recentemente a Bologna, inaugurando la tanto attesa undicesima edizione di “Farete”, un evento che si è concentrato interamente sull’intelligenza artificiale generativa e sul suo impatto sui mercati globali. Questo incontro è stato organizzato da Confindustria Emilia Area Centro, che unisce gli industriali di Bologna, Modena e Ferrara sin dal 2017. Il presidente Valter C AIumi ha lanciato una sfida AI 2.000 imprenditori presenti, proponendo di trasformare l’Emilia in un laboratorio per lo sviluppo dell’IA nel settore manifatturiero, sfruttando le risorse educative di eccellenza presenti nella regione. Con una visione proattiva, si crede che l’intelligenza artificiale possa creare nuove opportunità di lavoro qualificato anziché rubare posti di lavoro, a condizione che le competenze siano allineate alle sfide tecnologiche in arrivo. Con un investimento in AI inferiore a quello di altri Paesi europei, l’Italia ha ancora molto da fare per colmare il divario e le imprese emiliane, con la loro cultura aperta all’ innovazione, potrebbero essere pionieri nell’applicazione dell’IA nel settore manifatturiero, grazie anche alla loro capacità di raccolta dati.
Maggiori approfondimenti: https://www.ilsole24ore.com/art/confindustria-emilia-centro-le-nostre-filiere-laboratorio-l-intelligenza-artificiale-AF14VfiD

Appassionato da sempre di tecnologia ed informatica, laureato in Ingegneria Informatica, profondo estimatore delle potenzialità del sud Italia ho deciso di “restare” e di creare una mia piccola realtà sul territorio per creare software in cloud personalizzati per grandi realtà aziendali.
La passione per la scrittura e la divulgazione, insieme all’esperienza che deriva dalla conoscenza del mondo del lavoro, mi ha portato a scrivere articoli per diverse testate spaziando dal settore informatico ad altri ambiti. Se avete un argomento che volete approfondire scrivetemi e lo affronteremo insieme.