Zucchetti, leader nel settore del software, prosegue il suo percorso di crescita e innovazione con una strategia basata sull’acquisizione di nuove realtà e sull’espansione delle competenze. Alessandro Zucchetti, amministratore delegato del gruppo, sottolinea la costante attività di shopping che ha caratterizzato l’azienda negli ultimi anni, con un ventaglio di oltre 200 operazioni concluse e un investimento complessivo di circa un miliardo di euro.
Il Gruppo Ranocchi di Pesaro rappresenta l’ultima acquisizione di rilievo, in un contesto dove Zucchetti ha ampliato il proprio raggio di azione in settori diversificati come l’ospitalità, la salute, la manifattura e il turismo. Con un focus particolare sull’ innovazione, Zucchetti ha integrato le proprie soluzioni con applicazioni legate all’ intelligenza artificiale, sviluppate da un team di oltre 2.000 sviluppatori.
Il percorso di crescita esponenziale ha portato l’azienda a sfiorare i due miliardi di ricavi, con una prospettiva di ulteriore espansione che potrebbe portare il numero dei dipendenti a superare le 10.000 unità nel prossimo anno. Zucchetti enfatizza l’importanza di ampliare le competenze aziendali, reclutando figure specializzate come data scientist e laureati in matematica, al fine di offrire soluzioni sempre più avanzate alle aziende partner.
La costante attività di acquisizioni, avviata nel 1978 dal fondatore Mino Zucchetti, ha reso necessaria la figura di un integration manager, incaricato di massimizzare le sinergie tra le realtà acquisite e di uniformare i processi aziendali. La crescita sostenuta ha portato al raddoppio delle dimensioni del gruppo nel periodo post-Covid, con l’apertura di una nuova sede centrale a Lodi che unisce le varie sedi cittadine in un’unica struttura moderna e funzionale.
Zucchetti si conferma un punto di riferimento nel panorama industriale italiano, proiettato verso nuovi traguardi e pronte a cogliere le sfide del mercato con una visione orientata all’ innovazione e al successo a lungo termine.

Maggiori approfondimenti: https://www.ilsole24ore.com/art/ART_ZUCCHETT-AG7l23Y

Ebilav.it - CF: 97795640016 - © 2015-2019 Koweb | Tutti i diritti riservati