Dagli pneumatici fuori uso nuova materia prima e un contributo alla decarbonizzazione, sia in termini di emissioni, sia in termini di risparmio idrico e di materie prime. A rappresentare questo scenario è il rapporto di sostenibilità 2023 approvato da Ecopneus, il consorzio che si occupa della raccolta, riciclo degli pneumatici giunti a fine corsa da cui si ricava materia prima per nuovi prodotti.
Punto di partenza, la raccolta: nel 2023 il consorzio, attraverso la rete di 20 mila gommisti, ha gestito 65 mila richieste recuperando 187 mila tonnellate di pneumatici fuori uso. Gomme arrivate a fine corsa che, invece di essere smaltite, sono state trasformate in nuova materia prima.
Il lavoro svolto da Ecopneus ha generato un valore economico significativo nel 2023, con un forte impatto positivo sull’ ambiente. Sono stati evitati 297 mila tonnellate di CO2 equivalente, risparmiati 1,2 milioni di metri cubi d’acqua e generato un risparmio netto di risorse minerali e fossili. Ci sono stati anche benefici legati alla riduzione delle importazioni di materiale vergine, stimati in 81 milioni di euro.
Il 2023 ha visto Ecopneus affrontare con successo sfide significative, confermando il suo impegno per una gestione efficiente degli pneumatici fuori uso in Italia. La raccolta ha superato i target prefissati, dimostrando un impegno concreto verso la sostenibilità.
La destinazione della gomma raccolta ha visto il suo utilizzo in diverse attività, dallo sport all’edilizia, dall’industria alla realizzazione di asfalti a bassa rumorosità. Il recupero di energia ha giocato un ruolo importante nel processo di riutilizzo dei PFU.
Gli sforzi di Ecopneus rappresentano un passo fondamentale verso un’ economia circolare e green, contribuendo in modo significativo alla salvaguardia dell’ ambiente e delineando un futuro sostenibile per il settore pneumatici.

Maggiori approfondimenti: https://www.ilsole24ore.com/art/ambiente-il-riciclo-pneumatici-fuori-uso-risparmiate-emissioni-co2-e-nuove-materie-prime-AFbWtDNC

Ebilav.it - CF: 97795640016 - © 2015-2019 Koweb | Tutti i diritti riservati