La prestigiosa coppa Davis ha fatto il suo arrivo sotto la suggestiva Lanterna di Genova il venerdì 28 giugno, per rimanere in esposizione presso il Tennis Club Genova 1893 fino a domenica 30 giugno. Il neopresidente del circolo, Giovanni Cristoffanini, ha annunciato con entusiasmo che il Tennis Club ha avuto il privilegio, grazie alla generosa concessione della Fitp (Federazione italiana tennis e padel), presieduta da Angelo Binaghi, di poter esporre la coppa. Questo club, con una storia gloriosa che supera i 130 anni, ha accolto il torneo per ben quattro edizioni tra il 1928 e il 1935, sotto la presidenza di Beppe Croce. Genova ha inoltre ospitato altre cinque sfide del campionato del mondo a squadre presso il Valletta Cambiaso Tennis Club nel corso degli anni: nel 1964 contro la Rodesia, nel 1969 contro il Belgio, nel 1998 contro l’India, nel 2009 contro la Svizzera e nel 2018 contro la Francia.
Con la coppa Davis in esposizione, la Federazione ha individuato il Tennis Club come un circolo storico adatto a offrire ai propri soci l’opportunità di ammirare il prestigioso trofeo. Una volta conclusa la tappa genovese, la coppa proseguirà il suo tour attraverso vari circoli storici del tennis in Italia. Successivamente, il trofeo rimarrà nella città ligure in vista del torneo internazionale di padel a Valletta Cambiaso, dove sarà nuovamente mostrato al grande pubblico. Scherzosamente soprannominata “l’ insalatiera” dagli appassionati per la sua particolare forma, la coppa Davis sta viaggiando per i circoli italiani senza sponsorizzazioni, sotto la gestione diretta della Fitp.
Il Tennis Club Genova ha recentemente rinnovato i suoi vertici, con il nuovo presidente Giovanni Cristoffanini affiancato dai vice Gianluca Mambilla e Giorgio Oppezzi. Completano il consiglio Giovanni Mondini, Michele Cauvin, Matteo Turci, Giovanna Rossi, Sergio Marzeglia e Sebastiano Bolla Pittaluga.

Maggiori approfondimenti: https://www.ilsole24ore.com/art/la-coppa-davis-mostra-tennis-club-genova-AFa4g3EC

Ebilav.it - CF: 97795640016 - © 2015-2019 Koweb | Tutti i diritti riservati