L’entusiasmo in piemonte è alle stelle in vista della firma imminente che sancirà l’investimento della silicon box nella provincia di novara. Alberto Cirio, il presidente della regione, ha annunciato con orgoglio durante la presentazione della nuova giunta regionale che è in procinto di concludersi un accordo che segnerà uno dei più grandi investimenti industriali mai visti in italia. Si tratta della realizzazione di una fabbrica di microchip da parte della silicon box nel piemonte, più precisamente a novara. La firma ufficiale avverrà venerdì, alla presenza del ministro Adolfo Urso e del sindaco di novara, Alessandro Canelli. Questo progetto, al quale stiamo lavorando intensamente da oltre un anno, rappresenta un passo significativo per il piemonte e la sua economia. Il valore complessivo dell’investimento supera i 3 miliardi di euro e porterà alla creazione di circa 1.600 nuovi posti di lavoro diretti. Questa iniziativa si inserisce nel contesto delle ambiziose prospettive della silicon box, attiva nel settore dei microchip e dell’ innovazione tecnologica. La multinazionale ha già una fabbrica a Singapore, con oltre 1.200 dipendenti e un investimento di 2,65 miliardi di dollari. Il nuovo impianto previsto in italia sarà un gemello di quello di Singapore e avrà l’obiettivo di produrre chip all’avanguardia per una vasta gamma di applicazioni, dall’ intelligenza artificiale ai veicoli elettrici. Grazie alla sua architettura innovativa basata su chiplet, la silicon box promette soluzioni di altissima performance in un formato modulare e altamente efficiente. L’investimento nel piemonte rappresenta un riconoscimento della crescita economica e infrastrutturale della regione, rendendola un polo d’attrazione per gli investimenti internazionali. La presenza della silicon box in italia contribuirà a posizionare il piemonte come fulcro dell’ innovazione e dell’industria tecnologica in Europa.
Maggiori approfondimenti: https://www.ilsole24ore.com/art/a-novara-stabilimento-silicon-box-AFNHZi7B

Appassionato da sempre di tecnologia ed informatica, laureato in Ingegneria Informatica, profondo estimatore delle potenzialità del sud Italia ho deciso di “restare” e di creare una mia piccola realtà sul territorio per creare software in cloud personalizzati per grandi realtà aziendali.
La passione per la scrittura e la divulgazione, insieme all’esperienza che deriva dalla conoscenza del mondo del lavoro, mi ha portato a scrivere articoli per diverse testate spaziando dal settore informatico ad altri ambiti. Se avete un argomento che volete approfondire scrivetemi e lo affronteremo insieme.