Con una dotazione di poco più di 3 miliardi di euro, la Politica di Coesione per il periodo 2021-2027 sta raggiungendo un livello avanzato di maturazione dal punto di vista programmatico. Le procedure, seppur più complesse, consentono un’azione più organica e funzionale alla crescita. La priorità della Regione Calabria, come affermato dall’Autorità di gestione Maurizio Nicolai, è quella di operare una spesa corretta e trasparente per favorire lo sviluppo di una Calabria competitiva e innovativa.
I risultati finora raggiunti sono incoraggianti: il nuovo Programma Operativo Calabria ha avviato procedure per circa 890 milioni di euro, di cui 234 destinati al Fondo Sociale Europeo, con una previsione di spesa di circa 150 milioni per l’anno in corso e ulteriori 318 per il prossimo. Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, mira a raggiungere almeno il 40% degli impegni entro dicembre, puntando non solo sui numeri ma anche sulla qualità dei progetti per valorizzare le potenzialità regionali.
I dati aggiornati indicano una spesa certificata del 85,9% per la programmazione 2014-2020, con l’obiettivo di concludere entro il 2029 le 174 procedure d’infrazione aperte dalla Commissione europea sul trattamento delle acque reflue. Per ottimizzare l’ Efficienza Amministrativa, la Regione ha richiesto 300 nuove risorse nell’ambito del programma nazionale “Capacità per la Coesione”, puntando a potenziare le competenze per la gestione dei fondi comunitari.
La vigilanza sulle operazioni finanziate dai Fondi Europei sarà garantita dalla Regione Calabria e dalla Guardia di Finanza, che hanno siglato un protocollo d’intesa per rafforzare la collaborazione nel controllo della spesa pubblica. Il presidente Occhiuto sottolinea l’importanza di garantire la Legalità e contrastare le frodi finanziarie, assicurando che le istituzioni agiscano con severità per favorire i beneficiari legittimi.
In un contesto di impegno e progettualità, la Calabria si proietta verso un futuro più sostenibile, inclusivo e con un’amministrazione efficiente per assicurare il pieno sviluppo del territorio e il benessere dei cittadini.

Maggiori approfondimenti: https://www.ilsole24ore.com/art/il-presidente-occhiuto-in-calabria-impegni-2021-2027-quota-28percento-AGlCxoE

Ebilav.it - CF: 97795640016 - © 2015-2019 Koweb | Tutti i diritti riservati