La celebrazione dei 78 anni della nascita della Repubblica Italiana richiama i valori fondamentali della nostra identità e di una Costituzione lungimirante e saggia, frutto della straordinaria Rinascita iniziata con la lotta di Liberazione. L’ indipendenza e la libertà sono conquiste che richiedono difesa quotidiana, attraverso la cooperazione e la condivisione di intenti per il bene comune. Queste sono le parole del Presidente della Repubblica, che ha aperto le celebrazioni del 2 giugno con la cerimonia dell’ Alzabandiera all’Altare della Patria e l’omaggio al Milite Ignoto. Accanto a lui, le più alte cariche dello Stato: la premier Meloni, i presidenti di Senato e Camera, La Russa e Fontana, e il ministro della Difesa Crosetto.

La premier Giorgio Meloni ha sottolineato l’importanza straordinaria di questa festa: “In un momento in cui molte certezze, come la pace, sono messe in discussione, è fondamentale il ruolo della Repubblica, dello Stato e della Nazione nel affrontare tali sfide con responsabilità“.

(2 giugno 2024)

Maggiori approfondimenti: http://www.conquistedellavoro.it/attualit%C3%A0/mattarella-costituzione-lungimirante-e-saggia-1.3290655

Ebilav.it - CF: 97795640016 - © 2015-2019 Koweb | Tutti i diritti riservati