Grandi movimenti caratterizzano attualmente l’industria ferroviaria mondiale, con l’annuncio da parte di Hitachi Rail, uno dei principali produttori globali di veicoli ferroviari, dell’acquisizione di Thales Gts (Ground Transportation System) per 1,66 miliardi di euro. Questa mossa strategica sottolinea l’espansione di Hitachi Rail e consolidamento della sua presenza in oltre 51 Paesi, con un focus crescente sul settore del segnalamento ferroviario ad alta profittabilità. L’acquisizione coinvolge un vasto network di 54 aziende e 9mila dipendenti, inclusi 6mila ingegneri, che ora fanno parte del gruppo Hitachi Rail.
Con l’integrazione di Thales Gts, il fatturato di Hitachi Rail balza da 5,2 a 7,3 miliardi di euro, posizionandola come un player globale nella panorama ferroviario. In particolare, l’Italia gioca un ruolo chiave in questa strategia, con Genova che diventa un centro nodale per lo sviluppo delle attività digitali del gruppo a livello internazionale. Questo consolidamento permette all’Italia di emergere come un hub rilevante nell’innovazione tecnologica nel settore ferroviario.
L’obiettivo strategico di questa operazione è la complementarietà dei mercati e dei prodotti tra Hitachi e Gts, prospettando un notevole impatto sullo sviluppo delle realtà aziendali italiane coinvolte. L’integrazione di Thales Gts con le attività di segnalamento e digitali porterà a nuove opportunità di crescita e innovazione, potenziando l’offerta di prodotti adattabili a diversi mercati.
Hitachi Rail, con la sua forte presenza industriale in Italia, ha consolidato la sua posizione nel mercato attraverso acquisizioni strategiche e partnership. Il suo impegno nel settore italiano si evidenzia con la produzione dei rinomati treni Frecciarossa 1000 per Trenitalia e altre soluzioni ferroviarie innovative. L’espansione internazionale di Hitachi Rail, supportata dall’acquisizione di Thales Gts, apre nuove prospettive di crescita e di penetrazione dei mercati globali.
In un contesto di trasformazione dell’industria della mobilità verso soluzioni più sostenibili, Hitachi Rail mira a guidare questa transizione. Le sinergie con Thales Gts si rivelano cruciali per accelerare l’innovazione e l’implementazione di tecnologie avanzate nel settore ferroviario, contribuendo ad un trasporto più efficiente e sostenibile su scala globale.

Maggiori approfondimenti: https://www.ilsole24ore.com/art/hitachi-conquista-thales-gts-ceo-marino-genova-avra-ruolo-centrale-AGgwAHL

Ebilav.it - CF: 97795640016 - © 2015-2019 Koweb | Tutti i diritti riservati