Una svolta green nella produzione dei gas tecnici sta prendendo forma con l’iniziativa della Igat, azienda specializzata nella produzione di gas criogeni e parte del gruppo Siad. Grazie a un impianto fotovoltaico con una potenza di 10 MW situato in provincia di Alessandria, Igat sta per coprire una parte significativa del fabbisogno energetico del proprio stabilimento a Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta. La partnership con Edison Energia, società del Gruppo Edison attiva nella vendita di energia elettrica e gas alle grandi aziende industriali e del settore terziario, ha reso possibile questo importante passo verso la sostenibilità e la responsabilità ambientale.
L’accordo siglato tra Igat ed Edison Energia prevede un Power Purchase Agreement (PPA) della durata di 10 anni per la fornitura di energia elettrica verde prodotta dall’ impianto fotovoltaico. Questo partenariato non solo contribuirà a soddisfare il fabbisogno energetico dell’impianto Igat, ma consentirà anche di evitare l’emissione di oltre 6.000 tonnellate di CO2 all’anno, promuovendo attivamente la transizione verso fonti energetiche rinnovabili.
Massimo Iorio, amministratore delegato di Igat, sottolinea l’importanza di questo progetto in linea con la vision del gruppo Siad, ponendo l’accento sull’energia come risorsa cruciale e sull’impegno verso la sostenibilità ambientale. L’obiettivo è consolidare una partnership lungimirante con Edison Energia, aprendo la strada a futuri progetti volti alla salvaguardia dell’ambiente e alla promozione di un’economia circolare.
Per Massimo Quaglini, amministratore delegato di Edison Energia, questo partenariato rappresenta un nuovo traguardo nella missione dell’azienda di supportare i clienti nel processo di decarbonizzazione. L’impegno a favorire pratiche di consumo sostenibile e a ridotto impatto ambientale testimonia la determinazione di entrambe le aziende nel contribuire attivamente alla lotta contro i cambiamenti climatici e nel perseguire la via della sostenibilità.

Maggiori approfondimenti: https://www.ilsole24ore.com/art/siad-svolta-green-produzione-gas-caserta-l-energia-arriva-fotovoltaico-AGV34IJ

Ebilav.it - CF: 97795640016 - © 2015-2019 Koweb | Tutti i diritti riservati