Il progetto della Valle del riciclo Outdoor punta a trasformare il storico distretto sportivo nel trevigiano in un’eccellenza della sostenibilità e della circolarità. L’obiettivo principale è diventare un esempio riconosciuto di best practice nel settore. Recycle Your Boots è l’innovativo progetto lanciato nel 2021 da Tecnica Group, un’azienda leader mondiale con sede a Giavera del Montello specializzata in calzature outdoor e attrezzature per sport invernali. Quest’iniziativa ha sviluppato un percorso innovativo per il recupero e il riciclo degli scarponi da sci, trasformandoli in materie prime rigenerate per la produzione di nuovi scarponi e prodotti destinati alla montagna. Questo progetto di economia circolare coinvolge l’intera filiera ed è supportato dal programma Life dell’Unione Europea.
Dopo i primi tre anni di attività, sono stati recuperati 23.000 paia di scarponi usati in 13 Paesi europei, con un risparmio stimato di circa 350 tonnellate di CO2. Gli sciatori stessi hanno restituito i vecchi scarponi, di qualsiasi marca, presso i negozi o i punti di raccolta, evitandone il destino in cantina o in discarica. Grazie a un efficiente sistema logistico a basse emissioni di CO2, gli scarponi usati sono stati smontati e trasformati in materiali di seconda generazione, pronti per essere riutilizzati nell’industria. Per le scarpette, invece, è stato sviluppato un processo di up-cycling che consente di trasformare i componenti, soprattutto materiali espansi come poliuretano e polietilene, in una lastra compatta di materiale rigenerato utilizzata come materasso protettivo sulle piste.
Nella stagione 2023, il progetto si è ampliato con l’adesione di Dolomiti Superski, che ha installato punti di raccolta gratuiti in diversi comprensori sciistici. Inoltre, Tecnica Group ha stretto un accordo con la Cooperativa Sociale Insieme di Vicenza per gestire la selezione, la preparazione e la vendita degli scarponi usati nei propri negozi dell’usato, devolvendo i profitti alla cooperativa per sostenere progetti di inclusione al lavoro per persone fragili.
Recycle Your Boots continuerà ad operare grazie all’impegno di Tecnica Group e dei suoi partner, con l’obiettivo di coinvolgere sempre più attori del settore. Il presidente di Tecnica Group, Alberto Zanatta, sottolinea l’importanza di coinvolgere tutti i soggetti della filiera per abbracciare la sostenibilità e guidare il cambiamento. La Fondazione sportsystem è pronta a supportare questo percorso per affrontare le sfide delle politiche europee che promuovono la responsabilità estesa del produttore.
Oltre allo sviluppo di soluzioni per l’utilizzo di plastiche riciclate, Tecnica Group ha introdotto un QR code sui propri scarponi che funge da “Passaporto per il riciclo dei materiali”, facilitando il loro corretto riciclo.

Maggiori approfondimenti: https://www.ilsole24ore.com/art/tecnica-progetta-recycling-valley-distretto-sport-AGnixBE

Ebilav.it - CF: 97795640016 - © 2015-2019 Koweb | Tutti i diritti riservati