È un giorno storico per il mondo della nautica: il primo superyacht consegnato al mondo con un sistema di propulsione a zero emissioni è finalmente una realtà. Il 50Steel di Sanlorenzo è il simbolo dell’innovazione e della sostenibilità marittima, unendo la bellezza del design all’avanguardia tecnologica ecologica.
Il cuore di questa meraviglia navale è il reformer fuel cell, un’apparecchiatura che utilizza il metanolo verde per alimentare le strutture di bordo, supportato anche da batterie elettriche per brevi tratti di navigazione silenziosa. Con un’attenzione senza precedenti per la sostenibilità, il 50Steel è il pioniere mondiale nell’adozione di questa tecnologia rivoluzionaria.
La cerimonia di varo avviene oggi a La Spezia, rivelando un’imbarcazione lunga 50 metri, caratterizzata non solo dall’alta efficienza energetica ma anche da spazi interni lussuosi e funzionali. Grazie al concetto brevettato Her (Hidden engine room), il layout degli spazi è stato rivoluzionato, permettendo una disposizione innovativa delle cabine degli ospiti, dell’armatore e di due piscine a bordo.
Il progetto firmato dallo studio Zuccon International Project e l’interior design di Piero Lissoni creano un’esperienza unica a bordo, con cinque ponti sfalsati e una distribuzione degli ambienti che ridefinisce gli standard dell’industria nautica. Il 50Steel non è solo un capolavoro tecnologico, ma rappresenta il futuro sostenibile dell’arte di navigare sui mari.
La partnership con Siemens Energy ha permesso di sviluppare il sistema reformer fuel cell, capace di trasformare il metanolo verde in idrogeno e successivamente in energia elettrica, alimentando tutte le necessità energetiche dell’imbarcazione in modo efficiente e sicuro.
Massimo Perotti, visionario patron di Sanlorenzo, con orgoglio illustra le peculiarità di questa meraviglia tecnologica. La prossima estate, sarà lui stesso a salpare le acque con il 50Steel, testimoniando la potenza e l’eleganza di questa creazione unica nel suo genere.
Il futuro della nautica è qui, e si chiama 50Steel di Sanlorenzo: una rivoluzione sostenibile nell’arte di navigare.

Maggiori approfondimenti: https://www.ilsole24ore.com/art/varo-verde-sanlorenzo-primo-yacht-mondo-energia-elettrica-metanolo-AF0YoF3D

Ebilav.it - CF: 97795640016 - © 2015-2019 Koweb | Tutti i diritti riservati