Nel 2025, si prevede di organizzare una Conferenza dedicata all’aggiornamento sulle dipendenze in Italia, che comprendono non solo le droghe, ma anche l’alcol, il fumo, il gioco d’azzardo e i prodotti del web. Questa iniziativa è stata annunciata da Alfredo Mantovano, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi sul Piano nazionale di prevenzione contro l’uso improprio di Fentanyl e altri oppioidi sintetici. Dopo l’edizione del 2021, tenuta durante la pandemia, la Conferenza del prossimo anno mira a favorire lo scambio di esperienze tra nazioni per migliorare le strategie di prevenzione.
Mantovano ha evidenziato che il Fentanyl viene principalmente venduto online, soprattutto su siti cinesi, con consegna tramite posta e pagamenti in criptovalute per evitare tracciabilità. È importante sensibilizzare genitori, donne e famiglie affinché gli adolescenti evitino di accedere a questi siti, dato che la diffusione avviene con prescrizioni reali, mascherate o sotto forma di farmaci. La lotta al traffico avviene anche attraverso il coinvolgimento dei servizi segreti e della Procura nazionale antimafia.
Durante la conferenza è stato anche evidenziato il supporto agli agenti di polizia con uno spray nasale antidoto al Fentanyl e l’importanza dell’educazione nelle scuole, promossa dal ministro dell’Istruzione. A partire dal 10 giugno, saranno diffusi spot informativi sugli effetti reali di sostanze come la cannabis, l’eroina, la cocaina e le droghe sintetiche. Inoltre, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha ribadito l’impegno del governo nel contrasto all’uso di droghe sintetiche, in collaborazione con gli Stati Uniti e l’Onu.
È previsto il lancio di una campagna informativa globale coinvolgendo ambasciate, consolati e scuole italiane all’estero per contrastare il fenomeno delle droghe sintetiche.

Maggiori approfondimenti: http://www.conquistedellavoro.it/attualit%C3%A0/droghe-nel-2025-una-conferenza-nazionale-per-contrastarle-1.3283354

Ebilav.it - CF: 97795640016 - © 2015-2019 Koweb | Tutti i diritti riservati