Sono ben 4.287 gli alberi monumentali sparsi per l’Italia, di cui quasi la metà, pari a 2.107, si trovano in 962 piccoli Comuni. Con grande orgoglio, si registra che ben 1.548 comuni italiani vantano almeno un albero monumentale. Il Friuli-Venezia Giulia detiene il primato con 454 monumenti verdi, di cui 209 nelle località più piccole.
La valorizzazione di questo impagabile patrimonio ambientale e paesaggistico è il fulcro del rapporto intitolato “Piccoli Comuni e alberi monumentali d’Italia 2024”, ideato dalla Fondazione Symbola con il supporto del ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, insieme a Coldiretti, Fai-Cisl e AMI alberi monumentali d’Italia. Il Presidente della Fondazione Symbola, Ermete Realacci, sottolinea l’importanza di custodire e valorizzare questo patrimonio, che rappresenta un legame profondo tra boschi, alberi, territori e comunità, fondamentali per costruire un futuro sostenibile.
Tra le varie specie censite, come larici, platani, abeti e sequoie, emerge un insieme di oltre 250 tipologie di alberi monumentali che svolgono un ruolo cruciale nel contesto ambientale e agricolo. L’agricoltura, come evidenziato da Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti, assume un ruolo centrale nella tutela dell’ambiente e del paesaggio, con una particolare attenzione alla biodiversità e alla salvaguardia dei monumenti naturali che vantano anche un valore turistico.
La pubblicazione, che rientra nella campagna ‘Fai bella l’Italia’ della Fai-Cisl, mira a promuovere il patrimonio agroambientale mettendo in risalto il lavoro svolto dai professionisti del settore. Il lavoro nel comparto agroalimentare e ambientale è fondamentale per creare nuove opportunità di lavoro di qualità, come sottolineato dal Segretario Generale della Fai-Cisl, Onofrio Rota, evidenziando l’importanza di valorizzare le professioni che legano agricoltura, industria alimentare, tutela ambientale e prevenzione del dissesto idrogeologico.

Maggiori approfondimenti: http://www.conquistedellavoro.it/attualit%C3%A0/alberi-monumentali-in-italia-sono-4-267-il-50-nei-piccoli-comuni-1.3280879

Ebilav.it - CF: 97795640016 - © 2015-2019 Koweb | Tutti i diritti riservati