Un incremento delle tariffe sull’acciaio e sull’alluminio cinesi, parte di un piano più ampio per contrastare Pechino e conquistare il sostegno dei lavoratori statunitensi, è stato proposto dall’amministrazione Biden durante un discorso a Pittsburgh. Questa mossa ha l’obiettivo di aumentare le tariffe su acciaio e alluminio arrivando fino al 50% per l’acciaio cinese e oltre il 30% per l’alluminio. Tuttavia, l’impatto effettivo potrebbe essere limitato a causa della diminuzione delle spedizioni cinesi negli Stati Uniti conseguente agli dazi di Trump. Queste misure mirano a sostenere Biden negli stati cruciali del Midwest, dove sta combattendo per il sostegno dei lavoratori. Parallelamente, ci sono nuove minacce per i sindacati e i lavoratori statunitensi, con multinazionali che prendono di mira il National Labour Relations Board (NLRB) e tentano di ostacolarne l’azione protettiva.
Oltre alle sfide sul fronte delle tariffe e dei sindacati, Biden è impegnato a contrastare le azioni delle aziende americane che contestano l’NLRB, mettendo in discussione la sua legalità e struttura. Questo mentre il movimento operaio negli Stati Uniti sta vivendo un momento di rinnovato interesse e partecipazione. Le denunce e le dispute tra lavoratori, datori di lavoro e sindacati rimangono una costante e il ruolo dell’NLRB è cruciale per mediare e decidere in merito.
Il dibattito sulla costituzionalità dell’NLRB e il ruolo dei tribunali federali sono questioni rilevanti per il futuro dei lavoratori e dei sindacati negli Stati Uniti. Guardando avanti alle elezioni del 2024, il sostegno dei consigli di amministrazione e delle istituzioni politiche potrebbe influenzare significativamente il panorama sindacale e lavorativo nel paese. La lotta tra datori di lavoro, lavoratori, sindacati e autorità governative come l’NLRB è destinata a rimanere un tema di grande importanza nei prossimi anni.

Maggiori approfondimenti: http://www.conquistedellavoro.it/attualit%C3%A0/starbucks-amazon-e-spacex-sfidano-i-sindacati-americani-1.3277899

Ebilav.it - CF: 97795640016 - © 2015-2019 Koweb | Tutti i diritti riservati