Milano è da sempre il centro pulsante del design e della creatività. Quarant’anni fa, nasceva in maniera quasi anonima l’inizio degli eventi che avrebbero caratterizzato il Salone del Mobile, trasformandolo in un palcoscenico strepitoso. Ciò che inizialmente era solo una tendenza fashion si trasformò rapidamente in una consuetudine per molte aziende: gli showroom al di fuori dei tradizionali padiglioni fieristici, un caos creativo che ha dato vita a un’espressione unica.
Fu proprio intorno al 2000 che il successo del Fuorisalone si diffuse oltre i confini degli addetti al settore, trasformandosi in una passione condivisa dalla città. Paolo Casati e Cristian Confalonieri, giovani studenti appassionati di design, percepirono il bisogno di preservare la memoria di questo grande evento. Nasce così l’idea di Fuorisalone.it, una piattaforma digitale che offriva supporto alle aziende e ai visitatori durante la settimana del design.
Con il passare degli anni, i due giovanissimi talenti hanno ampliato il loro impatto creativo con la creazione del Brera Design District, un marchio che ha ridefinito la settimana milanese. Da un’iniziale decina di showroom, si è passati a quasi 200 location e 260 eventi, trasformando Brera in un distretto caratteristico.
Oggi, Fuorisalone.it è diventato una guida essenziale per il settore, attiva tutto l’anno e coinvolgente anche iniziative online. Il focus attuale su “ Materia e Natura” riflette l’evoluzione delle aziende verso la sostenibilità e l’ innovazione, nel costante adattamento a un mondo creativo in continua trasformazione.
Con una visione a lungo termine, Casati e Confalonieri hanno trasformato il Fuorisalone in una piattaforma flessibile, capace di comunicare Brera e Milano in ogni periodo dell’anno. L’energia creativa dei cento studenti del Politecnico che collaborano con il Fuorisalone contribuisce a mantenere vivo il dialogo tra arte, design e natura, ispirando un costante rinnovamento e una profonda riflessione.
Il Fuorisalone non è solo un evento, ma un viaggio attraverso la bellezza, l’ innovazione e la creatività senza confini, che parla a tutti coloro che sognano di plasmare il futuro con le proprie mani.

Maggiori approfondimenti: https://www.ilsole24ore.com/art/mister-fuorisaloneit-tutto-e-nato-una-tesi-laurea-AFcv48YD

Ebilav.it - CF: 97795640016 - © 2015-2019 Koweb | Tutti i diritti riservati