Inizia un nuovo capitolo industriale per lo stabilimento ex Whirlpool di via Argine a Napoli che, anche fisicamente, non esisterà più. Avviati, infatti, da oggi i lavori di rimozione degli impianti di pannelli fotovoltaici nello stabilimento nell’area Est della città, dando così inizio alla realizzazione del nuovo sito industriale Italian Green Factory del gruppo Tea Tek. Un progetto ambizioso che si estende su oltre 5 ettari e coinvolge la demolizione di quattro edifici presenti, per creare spazio a nuove strutture moderne e sostenibili. L’investimento complessivo del gruppo ammonta a 72 milioni di euro e comprende il reinserimento dei 294 lavoratori ex Whirlpool in questa nuova realtà. Il ceo Tea Tek, Felice Granisso, esprime grande entusiasmo per l’avvio dei lavori che porteranno alla trasformazione completa dell’area.
Dettagli della trasformazione includono la rimozione dei vecchi impianti fotovoltaici, del capannone ex Cral e il rinnovamento della struttura in ufficio. La scoperta di amianto nei vecchi tetti ha richiesto un’attenta gestione e smaltimento in collaborazione con le autorità competenti. Il programma prevede la costruzione della prima fabbrica green a Napoli, all’avanguardia nel settore 5.0, dedicata alla produzione di componentistica per impianti fotovoltaici. Una strategia che mira a anticipare i tempi di mercato per cogliere le opportunità di crescita nel settore delle energie rinnovabili.
Il gruppo Tea Tek, in costante dialogo con il Governo e Invitalia, sta valutando anche la possibilità di anticipare parte della produzione in un altro sito per accelerare l’ingresso sul mercato e garantire opportunità occupazionali per i dipendenti. Inoltre, si prospetta la creazione di uno stabilimento gemello a Barra-Ponticelli per soddisfare la crescente domanda di mercato. Le prospettive di crescita e sviluppo nel settore green si presentano promettenti, con attenzione alla riqualificazione delle risorse umane e alla creazione di posti di lavoro stabili e qualificati.

Maggiori approfondimenti: http://www.conquistedellavoro.it/attualit%C3%A0/ex-whirlpool-si-apre-cantiere-per-costruire-il-nuovo-stabilimento-1.3273394

Ebilav.it - CF: 97795640016 - © 2015-2019 Koweb | Tutti i diritti riservati