Dopo il trionfo delle edizioni passate, ecco tornare l’atteso Concorso Leader della Crescita”, il prestigioso Premio dedicato alle Imprese Italiane che nel triennio 2020-2023 hanno registrato la maggiore crescita dei ricavi. È ora disponibile online il bando per il 2025 relativo all’iniziativa frutto della collaborazione tra il Sole 24 Ore e Statista, Leader mondiale nell’ambito dei dati e delle ricerche economiche. Quest’anno verranno scelte le 500 migliori aziende partecipanti, che verranno annunciate in un Rapporto pubblicato sul Sole 24 Ore, sia nella versione cartacea che online, nel novembre 2024.
Essere riconosciute come “ Leader della crescita” è un sigillo di prestigio che conferisce a queste aziende un’identità di alto potenziale, rendendole appetibili sul mercato agli occhi di clienti, partner e investitori. Per candidarsi, le Imprese devono aver registrato ricavi minimi di 100.000 euro nel 2020 e almeno 1,5 milioni di euro nel 2023, devono operare in maniera indipendente (non facendo parte di gruppi o essere succursali straniere), avere sede legale in Italia, rispettare standard di Onorabilità e reputazione, e aver conseguito una crescita principalmente organica. Per partecipare, è sufficiente compilare il modulo di candidatura disponibile al seguente link entro il 12 luglio 2024.
Ogni azienda dovrà garantire la veridicità e completezza dei dati forniti mediante l’invio di una lettera firmata dal direttore generale, dall’amministratore o dal responsabile finanziario (da caricare online o inviare via email a Statista all’indirizzo Leaderdellacrescita@ Statista.com entro il 12 luglio). La partecipazione è gratuita, mentre è prevista una possibile quota facoltativa per l’utilizzo del logo del Premio a fini di Marketing e Comunicazione. Tutte le aziende partecipanti, anche se non incluse nella classifica finale, riceveranno in segno di riconoscimento un test account della durata di 2 settimane per accedere al database completo di Statista, che raccoglie dati provenienti da oltre 18.000 fonti.
Sul fronte delle precedenti edizioni, la classifica del 2024 ha posto under i riflettori 500 aziende di rilievo, con un tasso di crescita annuo composito (CAGR) massimo del 461% (rispetto al 433% dell’edizione precedente) e un minimo del 23% di sviluppo annuo composito. Il successo delle ultime edizioni del Premio è stato trainato dalle due transizioni in corso, quella digitale e quella ecologica. Non è un caso che molte Imprese Italiane con le migliori performance siano concentrate sulle due transizioni, supportate dai consistenti incentivi governativi e da una domanda crescente da parte della clientela.
In primo piano nel Ranking ideato da Statista e il Sole 24 Ore emerge il settore dell’ Efficienza Energetica, delle ristrutturazioni edilizie in chiave green e delle costruzioni, riflettendo il trend verso un’economia sostenibile. Anche le aziende operanti nel settore delle energie Rinnovabili e dell’ Economia Circolare mantengono una costante crescita, confermando la vitalità del settore. La Trasformazione Digitale ha altresì rappresentato un importante driver di crescita per le aziende premiate nel 2024, in particolare per quelle attive nell’ E-commerce.
A guidare la svolta digitale troviamo protagoniste come Parcop di Monte di Procida (Napoli), specializzata nel portale B2B per l’industria WiAutomation, l’agenzia digitale Bidberry di Pescara, la piattaforma BizAway per i viaggi d’affari con sede a Spilimbergo (Pordenone) e il system integrator Keytech di Roma. Ogni azienda insignita del riconoscimento di “ Leader della Crescita” è una vincitrice, poiché entrare in una classifica così prestigiosa, sottoposta a un’analisi accurata, rappresenta di per sé una grande conquista. L’annuncio dell’inclusione nel gruppo d’eccellenza delle Imprese vincenti Italiane è spesso accompagnato da comunicati stampa e annunci sui siti aziendali, a conferma del prestigio e dell’importanza di far parte dell’élite imprenditoriale Italiana, che può anche rappresentare il trampolino di lancio per la lista delle “European fastest growing companies” elaborata da Statista in collaborazione con il Financial Times.

Maggiori approfondimenti: https://www.ilsole24ore.com/art/riparte-ricerca-leader-crescita-AEsYRFGD

Ebilav.it - CF: 97795640016 - © 2015-2019 Koweb | Tutti i diritti riservati