Sono passati molti anni da quando Fabio Tamburini, direttore di Sole 24 Ore, Radio24 e Radiocor, ha frequentato il liceo scientifico Leonardo da Vinci di Milano. Recentemente, è tornato nella sua ex scuola per incontrare gli studenti e parlare del programma del Festival dell’ economia di Trento, un evento organizzato da Gruppo 24 ORE e Trentino Marketing, di cui Tamburini è il presidente del Comitato scientifico. Il Festival, intitolato “Quo vadis? I dilemmi del nostro tempo”, si svolgerà dal 23 al 26 maggio e l’incontro con gli studenti è stata la quarta tappa di un tour che ha già toccato diverse università e scuole di business. Durante l’incontro, Tamburini ha sottolineato l’importanza del rapporto con le nuove generazioni e l’urgenza di affrontare le sfide dell’ incertezza che caratterizzano il mondo odierno.
Parlando dinanzi a un pubblico di oltre cento studenti, Tamburini ha evidenziato le principali incertezze globali legate alle questioni geopolitiche e all’evoluzione del lavoro nell’era dell’ intelligenza artificiale. Temi come l’energia, la transizione ecologica, la demografia, l’inflazione, la sanità e la parità di genere sono stati al centro del dibattito. L’incontro si è concluso con una sessione di domande e risposte, dove gli studenti hanno potuto esprimere curiosità e dubbi su vari argomenti, tra cui la credibilità delle notizie, il futuro dei giornali cartacei e il ruolo crescente dell’ intelligenza artificiale nel mondo del lavoro.
Concludendo la sua visita, Tamburini ha condiviso un consiglio agli studenti ispirato ai suoi anni di liceo, quando la passione per lo studio era un tema costante: “Studiate, studiate, studiate!”. Un invito a perseguire con impegno il proprio percorso di apprendimento e a confrontarsi con le sfide del domani.

Maggiori approfondimenti: https://www.ilsole24ore.com/art/il-festival-trento-fa-tappa-milano-gli-studenti-liceo-leonardo-vinci-AFDQCJDD

Ebilav.it - CF: 97795640016 - © 2015-2019 Koweb | Tutti i diritti riservati