Gli Investimenti Territoriali Integrati (Iti), strumenti di sviluppo pensati per le comunità locali, rappresentano un pilastro fondamentale per promuovere lo sviluppo partecipativo a livello locale. Progettati dalla Commissione europea, gli Iti mirano all’implementazione di strategie territoriali integrate, consentendo agli Stati membri di trasversalmente implementare programmi operativi e accedere a fondi da diversi assi prioritari. Sebbene ampiamente utilizzati all’estero e in alcune regioni del Nord Italia, gli Iti risultano ancora poco conosciuti nel Sud del paese.
Questa iniziativa sfida le classi dirigenti locali, con esperti come Cisa Consulting che forniscono consulenza alle Pubbliche Amministrazioni come advisor tecnologico e finanziario. I dati mostrano che l’Italia non si posiziona tra i paesi Ue con le migliori performance in termini di Iti, con la Germania in testa seguita da Spagna, Francia e Polonia. Tuttavia, l’Italia si sta muovendo verso un aumento di tali investimenti, riconoscendone il potenziale benefico.
Questo strumento potrebbe giocare un ruolo fondamentale anche nella prossima programmazione dei fondi Ue, poiché sempre più regioni ne comprendono i vantaggi. Ad esempio, in Sicilia gli Investimenti Territoriali Integrati stanno contribuendo a utilizzare in modo efficace i fondi della programmazione precedente che altrimenti sarebbero andati persi. Questo approccio innovativo sta prendendo piede, evidenziando un cambio di prospettiva: regioni che in passato avevano escluso i Iti ora li considerano vitali per lo sviluppo locale.
La provincia di Salerno si candida a diventare un caso di studio rappresentativo di come gli Iti possano incrementare le risorse sui territori e soddisfare le esigenze infrastrutturali locali. Questo strumento, partendo dalle necessità della comunità locale, cerca di evitare sprechi e di concentrare le risorse in progetti mirati e gestIti con attenzione. La firma dei sindaci in un Accordo di Programma Quadro diventa, dunque, un requisito fondamentale per garantire il successo e l’efficacia di tali iniziative.

Maggiori approfondimenti: https://www.ilsole24ore.com/art/il-sud-solo-ora-scopre-investimenti-integrati-AFjAVGxC

Nessuno stagista o redattore è stato maltrattato o sfruttato per scrivere questo articolo.

Ebilav.it - CF: 97795640016 - © 2015-2019 Koweb | Tutti i diritti riservati