Diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di adottare un corretto stile di vita per vincere i tumori è l’obiettivo principale della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica. Questo evento annuale, organizzato dalla LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori), si svolge dal 1° marzo al 24 marzo e quest’anno si è focalizzato sullo slogan “Diventa Influencer di te stesso”.
Questa iniziativa coinvolgerà le 106 associazioni provinciali della LILT in varie attività per diffondere buone pratiche volte a ridurre i fattori di rischio come fumo, obesità, sedentarietà, abuso di alcol e esposizione ai raggi UV. Inoltre, si promuoverà l’adesione a programmi di screening e vaccinazioni contro infezioni legate allo sviluppo del cancro.

La presentazione ufficiale dell’evento si è tenuta a Roma durante una conferenza stampa alla quale hanno partecipato importanti esponenti come il ministro della Salute, l’agricoltura e il presidente della LILT, insieme ad altri rappresentanti.

Il ministro della Salute, durante il suo intervento, ha sottolineato l’importanza della prevenzione affermando che molti casi di cancro potrebbero essere evitati agendo sui fattori di rischio. Ha evidenziato l’incremento dei casi di cancro negli ultimi anni e ha ribadito l’importanza della diagnosi precoce per migliorare il tasso di sopravvivenza.

Il focus sull’alimentazione come fattore determinante nella prevenzione del cancro è stato enfatizzato dal ministro, che ha sottolineato l’importanza della dieta mediterranea e dell’ olio extravergine d’oliva. La collaborazione tra la LILT e l’Unaprol per la promozione di questo alimento è stata evidenziata come parte integrante della lotta contro i tumori.

La sensibilizzazione, l’ informazione corretta e la consapevolezza riguardo al nostro stile di vita sono elementi fondamentali nella battaglia contro il cancro, come ha evidenziato il presidente della LILT.

Maggiori approfondimenti: http://www.conquistedellavoro.it/attualit%C3%A0/al-via-da-oggi-la-settimana-nazionale-per-la-prevenzione-oncologica-1.3265576

Ebilav.it - CF: 97795640016 - © 2015-2019 Koweb | Tutti i diritti riservati