La regione Toscana ha recentemente annunciato l’avvio di un programma di finanziamento per promuovere interventi volti a migliorare l’efficienza energetica negli edifici pubblici. Questa iniziativa, finanziata con risorse europee, mira a sostenere enti locali, aziende sanitarie e Rsa pubbliche nella realizzazione di interventi per rendere gli edifici più sostenibili e eco-friendly.
A partire dal primo marzo, è possibile presentare le domande per accedere ai finanziamenti previsti da questo bando. Complessivamente, sono disponibili 51 milioni di euro, provenienti anche dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr). Di questa cifra, ben 27,2 milioni sono destinati ai progetti proposti dai comuni, province, città metropolitane e unioni di comuni. Le aziende sanitarie locali e gli ospedali potranno invece accedere a una quota di 21,3 milioni, mentre le Rsa pubbliche autorizzate beneficeranno di 2,9 milioni di euro.
Gli interventi sostenuti includono lavori di isolamento termico per pareti, solai e coperture, nonché la sostituzione di infissi e impianti di climatizzazione con soluzioni a pompa di calore ad alta efficienza. Sono incentivati anche sistemi di climatizzazione passiva che favoriscono il risparmio energetico. Ulteriori finanziamenti sono previsti per interventi di telecontrollo, gestione e monitoraggio dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti.
Ciascun ente locale può presentare più domande, con un contributo massimo di un milione e mezzo di euro per progetto. Le aziende sanitarie e gli ospedali potranno ricevere fino a 3 milioni di euro per progetto, coprendo fino all’ottanta per cento dei costi di investimento. Le Rsa pubbliche potranno invece ottenere un contributo massimo di 400mila euro per progetto, coprendo fino al cinquanta per cento dei costi.
Il termine per presentare le domande è fissato al 28 giugno 2024, offrendo agli enti e alle aziende ampie possibilità di beneficiare di questi fondi per migliorare l’efficienza energetica dei propri edifici pubblici.

Maggiori approfondimenti: https://www.ilsole24ore.com/art/in-toscana-bando-51-milioni-l-efficienza-energetica-edifici-pubblici-AFWLfWsC

Nessuno stagista o redattore è stato maltrattato o sfruttato per scrivere questo articolo.

Ebilav.it - CF: 97795640016 - © 2015-2019 Koweb | Tutti i diritti riservati