Milano è sotto i riflettori per la qualità dell’aria e sta rispondendo con determinazione puntando alla transizione del traffico urbano verso veicoli completamente elettrici, grazie anche ai finanziamenti europei. La città ha aderito al patto anti-smog insieme ad altre importanti metropoli mondiali come Londra, Parigi, Los Angeles e altre, definendo un ambizioso progetto per introdurre mezzi di trasporto alternativi, piste ciclabili e reti di trasporto pubblico con energia rinnovabile.
Questo impegno ha visto la luce soprattutto grazie ai fondi europei che hanno reso possibile l’introduzione di autobus elettrici e ibridi nella flotta milanese. Grazie al sostegno finanziario, l’obiettivo è incrementare significativamente il numero di mezzi ecologici circolanti, con previsioni di introdurre centinaia di autobus completamente elettrici entro il 2026.
Milano ha già compiuto passi importanti verso la sostenibilità ambientale nel settore dei trasporti, con una percentuale sempre maggiore di mezzi pubblici che si muovono con energia elettrica. Il piano di transizione prevede un considerevole investimento in veicoli e infrastrutture, puntando a migliorare ulteriormente l’efficienza e la sostenibilità del trasporto pubblico.
L’obiettivo finale è la riduzione delle emissioni nocive e la creazione di un ambiente più salubre per i cittadini milanesi. L’attenzione puntata sui veicoli elettrici, insieme ad altre iniziative di riduzione dell’inquinamento, riflette la volontà di Milano di diventare un modello di città sostenibile e rispettosa dell’ambiente, in linea con le direttive europee.
La transizione verso un traffico urbano elettrico sostenibile rappresenta una sfida importante per Milano, ma anche un’opportunità per migliorare la qualità della vita in città e contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico.

Maggiori approfondimenti: https://www.ilsole24ore.com/art/milano-piano-anti-smog-e-finanziato-fondi-europei-AF5hV8mC

Nessuno stagista o redattore è stato maltrattato o sfruttato per scrivere questo articolo.

Ebilav.it - CF: 97795640016 - © 2015-2019 Koweb | Tutti i diritti riservati