Milioni di euro di investimenti a rischio minacciano la città di Catania, dove la perdita di acqua raggiunge il 61%, con un consumo di 247 litri per abitante e solo il 36% degli allacci alla fognatura. La situazione critica nella gestione del servizio idrico integrato preoccupa le federazioni di Femca Cisl Sicilia e Catania insieme all’Ust Cisl Catania. Si evidenzia l’assenza di progressi con un appello urgente a un piano industriale dettagliato per garantire servizi efficienti e sostenibili per cittadini e imprese.
La regione Siciliana non è la sola ad affrontare tali sfide, come sottolinea Femca Cisl Sicilia, citando i dati di Eurispes che rivelano una perdita del 52,5% dell’acqua distribuita in Sicilia, la terza più alta in Italia. La mancanza di reti di depurazione adeguate coinvolge il 77,2% della popolazione, posta di fronte a una problematica diffusa di gestione idrica inefficiente.
Il segretario generale di Femca Cisl Sicilia, Stefano Trimboli, richiama l’importanza di adeguarsi alla normativa nazionale per migliorare la gestione idrica, cercando di eliminare la frammentazione gestionale esistente. La modernizzazione e l’efficienza del servizio idrico rimangono obiettivi cruciali per garantire un uso sostenibile delle risorse.
Eurospes mette in evidenza la necessità di investimenti infrastrutturali urgenti e di un’efficace gestione unica del servizio idrico. Secondo Maurizio Attanasio, segretario generale della Cisl etnea, la gestione unitaria è imprescindibile per garantire agli utenti un servizio idrico efficiente e sostenibile, superando le problematiche attuali.
La sfida per Catania e la Sicilia sta nell’affrontare in maniera concreta le problematiche legate alla gestione idrica, aprendo la strada a un futuro più sostenibile e efficiente per tutti.

Maggiori approfondimenti: http://www.conquistedellavoro.it/attualit%C3%A0/catania-il-servizio-idrico-fa-acqua-da-tutte-le-parti-1.3228955

Nessuno stagista o redattore è stato maltrattato o sfruttato per scrivere questo articolo.

Ebilav.it - CF: 97795640016 - © 2015-2019 Koweb | Tutti i diritti riservati