Essenziale: è l’aggettivo che meglio rappresenta in sintesi i risultati del nono rapporto dell’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile di Lifegate, che ha coinvolto un campione rappresentativo della popolazione di 1.100 persone. La sostenibilità è diventata una questione di primaria importanza per gli italiani. Nel 2015, il 40% riteneva la sostenibilità una moda passeggera e un ulteriore 12% era indeciso, superando così la metà della popolazione. Nel 2023, gli scettici e gli indecisi sono una minoranza, con il 68% degli italiani che considera la sostenibilità un argomento fondamentale. I temi della sostenibilità e della transizione energetica coinvolgono 39,5 milioni di italiani, il 79% della popolazione, registrando un significativo aumento dell’interesse rispetto all’anno precedente.
Il rapporto evidenzia che l’85% degli italiani è preoccupato per la crisi climatica e l’86% chiede un impegno concreto nella lotta ai cambiamenti climatici. Le energie rinnovabili e la transizione energetica hanno assunto una priorità incisiva, con rispettivamente il 78% e il 52% degli italiani che ne sono a conoscenza. L’interesse per l’energia verde è condiviso da quasi la totalità della popolazione (90%), che la considera una priorità. Inoltre, l’ efficienza energetica degli edifici è considerata essenziale: il 33% sarebbe disposto a pagare di più per un sistema di riscaldamento efficiente, mentre il 22% investirebbe in prodotti domotici orientati al risparmio energetico.
Uno dei dati rilevanti di quest’anno riguarda l’aumento delle persone che ritengono prioritario ripristinare e costruire nuove centrali nucleari (17%), segnando un cambiamento di prospettiva rispetto agli anni precedenti. Anche la mobilità elettrica sta diventando sempre più rilevante, con l’obbligo europeo che dal 2035 tutte le nuove auto e i van commercializzati debbano avere emissioni zero entro il 2050. Nonostante il 71% degli italiani sia favorevole agli incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici, solo il 9% utilizza regolarmente un’auto elettrica, principalmente a causa dei costi di acquisto.

Maggiori approfondimenti: http://www.conquistedellavoro.it/attualit%C3%A0/sostenibilit%C3%A0-e-transizione-energetica-imprenscindibile-per-8-italiani-su-10-1.3201498

Ebilav.it - CF: 97795640016 - © 2015-2019 Koweb | Tutti i diritti riservati