
Il Presidente dell’INAIL Franco Bettoni ha recentemente rilasciato un’intervista all’Osservatore Romano nella quale ha ribadito l’impegno dell’Istituto per il contrasto agli infortuni sul lavoro. “Purtroppo nel nostro Paese la cultura della prevenzione, che dovrebbe essere una componente essenziale del mondo del lavoro, è insufficiente. L’iniziativa economica e l’auspicata ripresa delle attività produttive devono necessariamente avvenire in accordo con le ragioni di tutela della sicurezza e della dignità umana” ha spiegato il Presidente Bettoni.
“La sicurezza continua ad essere percepita come un costo e non come un investimento. Essa, al contrario, costituisce un fattore di successo per le imprese in termini di competitività e produttività e per i lavoratori si traduce in tutela della salute e in benessere organizzativo. Diversificare i controlli, anche con funzione d’aiuto alle imprese”. “Manca – osserva ancora il presidente – una concreta valorizzazione della formazione e, inoltre, il sistema dei controlli dovrebbe essere diversificato e avere una funzione, oltre che punitiva, anche ausiliativa di supporto alle imprese”.
Rispetto alle strategie su cui puntare per invertire la rotta, Bettoni ha aggiunto: “Lavoriamo sinergicamente per promuoverla, attraverso una mirata attività di informazione, formazione, ricerca, consulenza e misure di sostegno alle imprese affinché questi elementi diventino valori fondanti di una reale cultura della sicurezza. (…) Bisogna comprendere che la formazione non si esaurisce nel rilascio di un attestato di carta ma è un percorso educativo indispensabile per il miglioramento delle competenze dei lavoratori affinché siano in grado di conoscere e riconoscere i rischi, di usare correttamente le attrezzature di lavoro e i dispositivi di protezione individuale, di assumere piena consapevolezza delle proprie mansioni nell’ambito del processo produttivo”. (nota INAIL)
Per l’intervista integrale e tutte le news INAIL si consulti il sito: https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/news-ed-eventi/news/news-intervista-bettoni-osservatore-romano-2022.html&tipo=news