Aziende e ripresa: il green pass rafforzato è la chiave

Per poter avviare la ripresa, il green pass rafforzato è la soluzione. A pensarlo è il 69% delle aziende interpellate da Manpower. Oltre al certificato verde di completata vaccinazione o guarigione, un altro importante fattore è – sempre secondo le aziende interpellate – il lavoro ibrido.

L’indagine ManpowerGroup Employment Outlook Survey (MEOS) fa emergere il vaccino come requisito essenziale per poter accedere al posto di lavoro. Oltre la metà delle aziende interpellate ritiene che la vaccinazione debba essere obbligatoria per tutti mentre il 14% dei datori di lavoro pensa che sia loro responsabilità promuovere la necessità di vaccinarsi ma non concordano con l’obbligo.

Tra le imprese maggiormente favorevoli all’obbligo vaccinale ci sono quelle del settore manifatturiero, al pari di scuola e sanità con il 75%. Seguono banche, assicurazioni e real estate (71%), l’Information Technology, telecomunicazioni, media, comunicazione, commercio e retail (69%), ristorazione e hotel (59%) e costruzioni (62%), in coda vi è il settore non-profit con il 50%.

Il lavoro ibrido, inteso come mix di smart working e lavoro in presenza, è visto come una possibile soluzione per garantire sicurezza e produttività.
Da questo punto di vista, il 57% delle aziende si sono mostrate particolarmente operative nel far usufruire dello smart working i ruoli delle divisioni finance e contabilità, It, amministrazione e risorse umane.

Ebilav.it - CF: 97795640016 - © 2015-2019 Koweb | Tutti i diritti riservati