Si è conclusa il 28 gennaio la procedura online di raccolta delle domande per accedere ai fondi del bando Isi Agricoltura 2019-2020. Tra le 16.00 e le 16.20 del 28 gennaio circa 7mila utenti hanno presentato domanda di accesso ai fondi Inail con le modalità previste all’articolo 14 dell’Avviso pubblico.

L’assegnazione dei finanziamenti, fino ad esaurimento delle risorse economiche stanziate, avviene secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande. Gli elenchi cronologici provvisori di tutte le domande inoltrate, con evidenza di quelle collocate in posizione utile per essere ammesse al contributo, saranno pubblicati entro l’11 febbraio 2021 sul sito dell’Istituto INAIL.

L’iniziativa mira a migliorare le condizioni di salute e sicurezza nelle micro e piccole imprese del settore agricolo, attraverso l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori e macchinari caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti e la riduzione del rischio infortunistico. “Ciascun intervento, in particolare, può prevedere al massimo l’acquisto di due mezzi agricoli e/o forestali in una delle seguenti combinazioni: un trattore e una macchina dotata o meno di motore proprio, due macchine, di cui una sola dotata di motore, o due macchine senza motore.

Il contributo per ogni progetto ammesso può arrivare fino a 60mila euro. I fondi sono ripartiti in budget regionali e suddivisi in due assi di finanziamento. Il primo, pari a 53 milioni di euro, è destinato alla generalità delle micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli. I 12 milioni del secondo, invece, sono riservati ai giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria. Il contributo in conto capitale per ogni progetto ammesso al finanziamento, calcolato sulle spese sostenute al netto dell’Iva, è pari al 40% per la generalità delle imprese agricole e al 50% per i giovani agricoltori, per un importo compreso tra un minimo di mille e un massimo di 60mila euro” riporta la nota dell’Istituto.

Ebilav.it - CF: 97795640016 - © 2015-2019 Koweb | Tutti i diritti riservati