
Con il bando Impresa Sicura arrivano importanti incentivi e risorse per le imprese che hanno sostenuto spese sulla sicurezza acquistando dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale finalizzati al contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19.
Invitalia sostiene la continuità, in sicurezza, dei processi produttivi delle imprese di qualunque dimensione, operanti in Italia rimborsando le spese sostenute dalle aziende per l’acquisto di dispositivi quali: mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3; guanti in lattice, in vinile e in nitrile; dispositivi per protezione oculare; indumenti di protezione quali tute e/o camici; calzari e/o sovrascarpe; cuffie e/o copricapi; dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea; detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.
Ammontano a 50 milioni di euro (fondi Inail, art 43.1 DL Cura Italia del 17 marzo 2020) le risorse disponibili, con l’importo massimo rimborsabile di 500 euro per ciascun addetto dell’impresa richiedente e fino a 150mila euro per impresa.
Come funziona la procedura in questione?
Per partecipare bisogna prenotare il rimborso dall’11 al 18 maggio 2020, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 attraverso lo sportello informatico sul sito di Invitalia. Verranno successivamente pubblicate in ordine cronologico di arrivo, le imprese ammesse alla presentazione della domanda di rimborso. La domanda potrà essere compilata dalle ore 10.00 del 26 maggio alle ore 17.00 dell’11 giugno 2020 sempre attraverso procedura informatica.
I rimborsi verranno effettuati entro il mese di giugno. La sicurezza è oggi più che mai un valore importantissimo su cui investire e tutti se ne sono resi conto.