Gentile socio,
in questo momento di emergenza sanitaria che sta attraversando il nostro Paese, sappiamo bene che le nostre aziende stanno vivendo un situazione di forte crisi.

Non vi è dubbio che stiamo affrontando un fenomeno che non ha precedenti e che sta mettendo a dura prova tutto il Paese

Per far fronte a tale emergenza, il Governo è in procinto di varare quelle che saranno le misure di contenimento del deficit ed i criteri per l’accesso agli ammortizzatori sociali.

Cogliamo l’occasione innanzitutto per mostrarvi la nostra vicinanza ed il nostro pieno supporto e per invitarvi tutti ad agire con responsabilità.

Siamo convinti che mai come ora è necessario un lavoro di squadra che investa ciascuno di noi. Solo così riusciremo a non vanificare il lavoro di chi già da settimane si sta adoperando per contenere i rischi e a combattere questo virus. L’unico modo per uscire da questa “pandemia” è la reciprocità, il senso di appartenenza ed il sentire di essere parte di qualcosa di più grande di cui prendersi cura.

E’ evidente che le nostre aziende, i nostri professionisti, i singoli lavoratori e tutti coloro che inevitabilmente hanno subito un brusco arresto dal Covid-19 hanno bisogno di un supporto, del supporto delle istituzioni che in queste ore stanno decidendo le linee guida da adottare per l’accesso agli ammortizzatori sociali.

A tal proposito, in attesa che si definisca il quadro, vogliamo ricordarvi che per tutti gli associati a Federdat e Flaits/Consil nonché per coloro che aderiscono al nostro Ente bilaterale EBILAV sono previste forme di supporto attivo nella gestione delle procedure di accesso alla CIGO, CIGS, GIGD e FIS.

Facciamo riferimento ai nostri associati da almeno 6 mesi che siano in regola con il versamento dei contributi. Per loro, in presenza dei presupposti per l’accesso agli ammortizzatori sociali, si procederà ad un esame congiunto al fine di individuare lo strumento idoneo a gestire la crisi aziendale. L’obiettivo è quello di assicurare una prima boccata di ossigeno per i lavoratori e per le aziende, certi che la nostra Italia con lo sforzo e il sacrifico di tutti presto si risolleverà.

A tal proposito, vi invitiamo ad analizzare la vostra situazione aziendale; a tal fine si allega un file riepilogativo dei principali ammortizzatori sociali.

Inoltre vi invitiamo a valutare la sussistenza degli elementi richiesti (iscrizione a FEDERDAT, FLAITS/CONSIL, EBILAV, regolarità nei contributi, regolare comunicazione del RSA nominato/eletto), necessari laddove venga confermata la necessità dell’accordo sindacale per l’accesso alle forme di sostegno al reddito (CIGS; CIGD; FIS)

In attesa di notizie da parte delle Regioni e del Governo circa le modalità ed i criteri di accesso, Vi rinnoviamo il nostro sostegno e la nostra vicinanza.

Ufficio Legale

Ebilav.it - CF: 97795640016 - © 2015-2019 Koweb | Tutti i diritti riservati