
Per via dell’emergenza Coronavirus sarebbero allo studio del governo nuove misure di sostegno alle famiglie e ai genitori, alle prese in questo momento con la chiusura delle scuole, prorogata fino al 3 aprile. Nel decreto del governo vi potrebbe essere “un congedo parentale speciale per tutte le famiglie italiane e in alternativa la possibilità di usare un voucher per babysitter” secondo quanto annunciato dal ministro del Lavoro Nunzia Catalfo a Palazzo Chigi.
Tra le misure in questione contemplerebbero un voucher baby sitter e il congedo parentale per una dotazione di 700 milioni di euro.
A richiedere il voucher potrebbero essere i genitori di bimbi con meno di 12 anni rimasti a casa per la chiusura delle scuole, con un buono da 600 euro al mese destinato alla baby sitter. La misura servirebbe per evitare innanzitutto il ricorso alle figure dei nonni, le persone più a rischio in questo momento. Attendiamo i prossimi sviluppi e i provvedimenti messi in campo dal Governo per provvedere all’emergenza e contemporaneamente sostenere le famiglie in difficoltà.