EBILAV è un Ente Bilaterale in cui la Parte Sociale Datoriale è rappresentata da FEDERDAT (Confederazione Generale Europea Datoriale) e quella Sindacale da CIU (Confederazione Italiana di Unione delle professioni intellettuali) e da CONSIL (Confederazione Sindacale Lavoratori).

In applicazione di quanto previsto dai CCNL, EBILAV organizza ed offre servizi utili ad entrambe le parti, le quali potranno usufruirne senza dover pagare somme aggiuntive. EBILAV è finanziato attraverso i contributi versati sia dal Datore di Lavoro che dal Lavoratore attraverso gli F24.

chisiamo-ebilav

banner__ebilav

Perché aderire?

Sia il datore di lavoro che il lavoratore, hanno dei vantaggi nello scegliere EBILAV.

In particolare, per quanto riguarda la sicurezza e la formazione, EBILAV mette in condizione il datore di lavoro di far partecipare i propri dipendenti a corsi di formazione in tema di sicurezza aziendale, senza alcun costo. I corsi vengono finanziati utilizzando i fondi accantonati in EBILAV per mezzo dei versamenti effettuati dalle due parti. L’Ente, inoltre, provvede a comunicare direttamente alle aziende il calendario corsi che periodicamente verranno organizzati.

Il lavoratore ha la possibilità di essere sempre formato e aggiornato sulla sicurezza del suo lavoro, potendo usufruire di corsi adatti alle mansioni che svolge con programmi concordati con gli organismi paritetici territoriali e acquisendo, in questo modo, una maggiore professionalità e competenza.

Cos’è un Ente Bilaterale?

L’Ente Bilaterale è un organismo che trae forma, senso e struttura dall’interazione tra diverse Parti Sociali (Datori di lavoro e Lavoratori), organizzata e regolata in modo paritetico. Entrambe le Parti concorrono e collaborano, alla pari, allo scopo di erogare, a Lavoratori e Datori di lavoro, servizi previdenziali e assistenziali nel pieno rispetto di quanto previsto dal contratto collettivo di riferimento. Il raggio d’azione dell’Ente include i seguenti settori: formazione, sicurezza e salute sul lavoro, sostegno alle politiche del lavoro, mutuo soccorso ed ogni aspetto che sia legato a monitoraggio, informazione ed osservazione del mondo del lavoro.

AZIENDE

Le Aziende, oltre ad assolvere un preciso obbligo contrattuale previsto in molti CCNL, aderendo ad EBILAV hanno la possibilità di usufruire di servizi e consulenze oltre a corsi finanziati e strumenti di sostegno dello sviluppo professionale ed imprenditoriale; in questo modo l’azienda ha la possibilità di migliorare il proprio capitale umano e di conseguenza la propria produttività e longevità.

LAVORATORI

Grazie ad EBILAV, il lavoratori delle Imprese aderenti possono usufruire di servizi assistenziali, mutualistici ed integrativi del Welfare State messi a disposizione dall’Ente Bilaterale; inoltre hanno la possibilità di riqualificarsi professionalmente e di essere costantemente aggiornati, acquisendo competenze sempre più complete e competitive.

PROFESSIONISTI

EBILAV, al fine di offrire i migliori servizi alle imprese aderenti, si rivolge a Professionisti esperti di contrattualistica del lavoro e/o di sicurezza sul lavoro per acquisire servizi e consulenze.

AZIENDE ADERENTI E PROPRI LAVORATORI

Sono i principali fruitori dei servizi dell’Ente.

SOCIETA’ DI SERVIZI E FORMAZIONE

Per erogare i propri servizi EBILAV ricerca costantemente Enti attuatori e altre strutture presenti sul territorio, al fine di garantire i migliori servizi ai lavoratori ed alle aziende aderenti.